“Cucinare” si può riassumere con tre parole: curiosità, coraggio e determinazione, il tutto unito da un unico fattore indispensabile: la passione.
Senza la passione di cucinare, tutto diventa difficile, ma se c’è quella tutto il resto diventa più facile.
Ma andiamo con ordine.
Curiosità, perché per imparare a cucinare bisogna essere curiosi, curiosi di assaggiare tutto, di conoscere sapori nuovi, a volte diversi da quelli a cui siamo abituati perché, solo conoscendo il sapore dei vari ingredienti, possiamo stabilire cosa serve alla nostra ricetta.
Coraggio, perché per imparare a cucinare ci vuole il coraggio di sperimentare. “Non tutte le ciambelle riescono con il buco”, recita un vecchio detto. La prima volta che ho cucinato le lasagne, mi sono scordata di fare il ragù e quando me ne sono accorta era tardi, perché dovevamo andare a tavola… ma sbagliando, si impara. Quindi a chi non è capitato di sbagliare una ricetta? L’importante è riprovare e poi ancora riprovare!
Siamo arrivati alla terza parola, determinazione. Come dicevo, se ci arrendiamo alle prime difficoltà, non riusciremo mai. Oggi internet offre tanti di quegli aiuti, che è impossibile non trovare qualche suggerimento. Spero quindi, con quello che pubblicherò in questa categoria, di riuscire a trasmettere, anche a chi non ce l’ha, la passione che io ho per la cucina, ma, soprattutto, per le cose buone.
Come vedrete, la mia è una cucina semplice, molto casalinga, spesso inventata, ben lontana da quella dei grandi chef.
Molte ricette vengono dal passato, faccio ancora molte cose come le faceva la mia mamma. Allora non c’era tutta la scelta di prodotti che abbiamo adesso, né le attrezzature, allora si faceva tutto rigorosamente a mano. Spesso si metteva insieme ciò che era avanzato e, come per magia, nascevano piatti buonissimi, che faccio ancora oggi.
Oggi la tecnologia ci offre aiuti allora inimmaginabili. Le attrezzature per cucinare si sono evolute ed a volte, pensando al passato, sembra impossibile vedere tutti questi strumenti.
Anche la qualità dei prodotti è migliorata. Basta pensare a come si faceva l’olio 50 anni fa…
In questa categoria quindi ci saranno, ovviamente, ricette con l’olio extravergine di oliva, ma anche molto altro, oltre a consigli per chi, in cucina, ci passa solo per scaldare qualcosa al microonde, ma che, magari, vorrebbe imparare a preparare qualcosa che non sia stato già preparato da chissà chi e chissà con quali prodotti.. magari scoprendo che, cucinare, alla fine è facile, basta solo voler imparare.
Cominceremo quindi dall’abc, da come organizzare una cucina, alle attrezzature necessarie, fino alla scelta degli ingredienti giusti, come, per esempio, l’olio di qualità, scoprendo così che, anche il piatto più semplice, può diventare speciale con pochissimo sforzo, senza mai dimenticare che, la qualità degli ingredienti che utilizziamo in cucina, fa sempre la differenza.
Per questa ragione “fare la spesa” dovrebbe essere un piacere e non una fatica, ed avrebbe bisogno di tempo e non di acquisti frettolosi, dei quali poi potremmo pentirci, perchè le ricette nascono lì, quando dobbiamo acquistare ciò che ci serve per prepararle e dove, il saper scegliere, deciderà il destino di quello che metteremo in tavola.
La cultura culinaria passa proprio dalla conoscenza dei prodotti, spesso molto diversi, così come le ricette, da una regione all’altra, da un paese all’altro, un affascinante viaggio tra profumi e sapori infiniti, per il piacere del nostro palato, il resto lo fa la vostra fantasia..
Allora, siete pronti? Allacciate il grembiule!