La torta di “Mele ed Arance” è davvero una golosità, adatta ad una merenda o per la colazione.
Ingredienti: 3 mele, 1 limone, 2 arance, delle quali 1 con la buccia grossa edibile, 200 gr. farina 00, 60 gr. olio extravergine di oliva delicato (io ho usato il “Citrullo” dell’Azienda La Ranocchiaia, di San Casciano Val di Pesa (FI) (https://laranocchiaia.it/) un olio particolare fatto con olive ed arance), 150 gr. zucchero, 3 uova, cannella, 1 bustina vanillina, 1 bustina lievito vanigliato, zucchero di canna q.b. Grattate la buccia di 1 arancia e del limone e tenetele da parte.
Sbucciate 2 mele e tagliatele a pezzettini, aggiungete il succo di mezzo limone e la punta di un cucchiaino di cannella.
In una scodella invece affettate a fettine fini e regolari l’altra mela, aggiungendo il succo del mezzo limone rimasto.
Spremete una delle due arance.
In una ciotola capiente mettere uova e zucchero e montatele con un frullino elettrico, fino a che non sono chiare e spumose. Aggiungete la vanillina, il succo di arancia, e l’olio. Infine aggiungete la farina setacciata con il lievito.
Aggiungete, infine, le mele tagliate a dadini, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Foderate una teglia da 24 cm. di carta forno.
Versate tutto l’impasto.
Tagliate a fettine la seconda arancia e dividetele a metà. Se non piace, potete togliere prima la buccia, io l’ho lasciata.
Disponete le fettine di mela, sull’impasto, alternando con quelle di arancia, infine cospargete la superficie con abbondante zucchero di canna.
Mettete in forno caldo statico a 180° per 45/50 minuti (prova stecchino per vedere se è asciutta)
Consiglio di mangiarla calda, accompagnata con crema pasticcera.