I paccheri sono una pasta che richiede una cottura un po’ più lunga della pasta classica, dai 13 ai 15 minuti, a seconda della marca.
Si prestano molto bene a sughi ricchi con pesce o carne ed anche per essere gratinati.
Questo ragù è molto delicato e trovo che sia la versione più gustosa tra tutte le ricette che si possono fare con la sogliola.
Poiché la preparazione del sugo è veloce, mettete a bollire l’acqua per la pasta, quando bolle, salate e buttate i paccheri.
Per i il “ragù di sogliola” occorrono: 2/3 filetti di sogliola, 2 cucchiai di farina 00, 200 gr. passata grossa di pomodori, 1 spicchio di aglio, peperoncino q,b. prezzemolo q.b., vino bianco q.b., olio extravergine di oliva di media intensità. In una padella mettete lo spicchio di aglio spezzettato e un goccio di olio EVO. Quando è appena colorito, aggiungete i filetti di sogliola, che avrete precedentemente infarinato. Fatele cucocere 5 minuti, poi girateli e spezzetateli con una forchetta.
Aggiungete un po’ di vino bianco, fate asciugare. A questo punto aggiungete il pomodoro. Aggiustate di sale ed aggiungete anche il peperoncino.
Quando la pasta è al dente, versatela nella padella, amalgamate bene il tutto, completate con una spolverata di prezzemolo, meglio se fresco e tagliato al coltello.
Terminate con un generoso giro mdi olio extravergine di oliva di media intensità.
Un’altra versione di questo sugo, molto buona anche quella, prevede un soffritto, oltre che con l’aglio, anche con un cipollotto, un carotina, una costa di sedano bianco e prezzemolo che, in questo caso, non si aggiunge alla fine.
Con questo sistema, la cottura richiede 10/15 minuti in più, prima di aggiungere la sogliola ed il pomodoro.
Con questa seconda versione si possono preparare delle ottime lasagne, oppure, scolando i paccheri un po’ più duri, si può aggiungere della besciamella e del parmigiano, per poi gratinare infine 10 minuti.. Buon appetito…