E così “Magnifico” sia!
Ieri 17 Marzo 2023, nella splendida cornice delle Cantine Antinori, situate a Bargino (Fi), Il FRANTOIO FRANCI ha vinto questo torneo internazionale tra oli di eccellenza, che ha visto in gara più di 250 campioni di olio provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi europei, tra i quali Spagna e Croazia.
I 24 finalisti, suddivisi in 8 aree geografiche europee, hanno avuto accesso alla fase finale, per poi proclamare il “Magnifico” 2023: il “DELICATE MAURINO” del FRANTOIO FRANCI di Montenero d’Orcia in provincia di Grosseto (https://www.frantoiofranci.it/)
Emozionatissimo il suo produttore, Giorgio Franci, ha ritirato il premio “Menvra”, l’oscar dell’olio, un’opera d’arte in bronzo realizzata dall’artista chiantigiana Elettra Brancolini. La statua raffigura la dea etrusca dell’olivo “Menvra”.
Per il Frantoio Franci è l’ennesimo riconoscimento di un lungo percorso alla ricerca della perfezione nella produzione dell’olio extravergine di oliva.
Il “Delicate Maurino” è un olio “monocultivar” di Maurino. Ha un colore verde con riflessi gialli ed un “fruttato leggero”, delicato, con note fresche vegetali di foglia di pomodoro e cuore di carciofo. In bocca, amaro e piccante sono tenui, ma persistenti. Si accompagna bene a crudo su insalate, pesce non troppo saporito o sulla pizza.
Alla serata hanno partecipato molti ospiti illustri.
Personaggio dell’olio dell’anno, premiato con il “Premio Massimo Pasquini”, al quale, assieme a Marco Mugelli, il “Magnifico” è dedicato, è stato Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi, per le sue doti professionali a tutela della cultura.
Lo scopo del “Premio il Magnifico” infatti è proprio promuovere la cultura e la conoscenza dell’olio extravergine di oliva di eccellenza, per stimolare, oltre i produttori, anche ristoratori e studiosi, primi diffusori di questa cultura, nella speranza di trasmettere questa cultura al consumatore finale.
A tale scopo, nel corso della serata, sono stati nominati diversi “Ambasciatori dell’olio”, persone che, ognuno nel proprio ambito, dalla ristorazione alla scienza, possono dare il proprio contributo alla diffusione di questa cultura.
L’organizzazione della serata è stata impeccabile sotto ogni aspetto, guidata magistralmente da Matia Barciulli, chef e splendido cultore dell’olio extravergine di oliva.
In questi 11 anni il “Premio il Magnifico” è cresciuto, arricchendosi di anno in anno di novità, a favore della conoscenza e dell’eccellenza dell’olio extravergine di oliva.
Una di queste è il riconoscimento della qualità attraverso le “Stelle EQOO – Extra Quality Olive Oil”, che vengono assegnate, ogni anno, agli oli che dimostrano il proprio standard qualitativo e che lo mantengono poi nel tempo.
Per chi vuole saperne di più, visitando la pagina del sito del “Premio il Magnifico” https://www.premioilmagnifico.com/
Cliccando sulla pagina “Le Stelle” è possibile anche acquistare questi oli di eccellenza.
Una mappa intuitiva indica dove si trovano le aziende produttrici di eccellenza e, cliccando sui riconoscimenti con le varie stelle, (1, 2 o 3), è possibile visionare i vari oli ed entrare nel sito di e-commerce.
Per chi, quindi, desidera conoscere davvero l’eccellenza dell’olio extravergine di oliva, questa è una buona occasione per fare un salto di qualità…
Ma attenzione! Se assaggerete un olio di eccellenza, vi si aprirà un mondo e non potrete più tornare indietro… provare per credere…