Cena alternativa?
Merenda sfiziosa?
Questi panini al sesamo con gamberetti, insalata e pomodorini sono quello che ci vuole…
Per 4 persone: 300 gr. farina manitoba, 150 di farina 0, 1 bustina di lievito di birra secco (7 gr.), 270 ml. acqua, 2 cucchiai olio extravergine, 4 cucchiai di semi di sesamo, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale. Per il ripieno: 100 gr. gamberetti, un bicchiere di vino bianco, insalata, meglio se gentile, lattuga o indivia; pomodorini ciliegini o datterini, eventuale maionese o salsa cocktail, 1 spicchio piccolo di aglio, prezzemolo, sale, peperoncino, succo di mezzo limone, olio extravergine di oliva.
Se non avete tempo di fare i panini (ma fatti in casa sono tutta un’altra cosa..), potete prenderli già fatti, o potete usare delle baguettes.
Ma se avete voglia di farli da voi, l’unica cosa che vi serve è un po’ di tempo…
Il procedimento è quello che trovate anche sulla ricetta della schiacciata all’olio (https://www.ceolioeolio.it/schiacciata-allolio/ )
Se avete la planetaria farete molto prima. Mettete comunque le farine nella ciotola, aggiungete lo zucchero ed il lievito, poi l’olio, mescolate bene, aggiungete il sale ed a filo l’acqua tiepida. Lavorare bene fino ad ottenere una palla liscia ed elastica.
Coprite la ciotola con pellicola trasparente e mettetela nel forno spento, con la luce accesa, a lievitare per almeno un paio di ore.
Dopo questo tempo prendete una teglia, coperta con carta forno, oppure, se avete quella di ferro blu (preferibile), ungetela bene con olio EVO.
Prendete l’impasto lavoratelo bene, poi fate delle pieghe prima da una parte poi dall’altra, tirando la pasta con le mani infarinate, ricavate un’altra palla e dividetela in 4 parti. Ognuna di queste ancora in due parti. Create quindi delle palline più piccole e disponetele sulla teglia. Coprite con un canovaccio e rimettete nel forno a lievitare per un’altra ora.
Passato questo tempo, levate la teglia, ungete di olio ogni panino, poi spolverizzateli con il sesamo. Scaldate il forno al massimo. Infornate per 15 minuti circa forno ventilato. Quando i panini saranno ben coloriti, toglieteli.
Nel frattempo preparate le verdure, lavate le foglie più morbide di insalata, tagliate a fettine i pomodorini. In una pentolina mettete a cuocere i gamberetti con 1 bicchiere di acqua e 1 bicchiere di vino bianco. I gamberetti devono cuocere pochissimo. Appena l’acqua prende il bollore, dopo 5 minuti potete scolarli.
In una ciotola mettete un battuto di aglio, prezzemolo, peperoncino q.b., olio extravergine ed il succo di mezzo limone. Sbattere bene con una forchetta, si creerà un’emulsione densa, versateci dentro i gamberetti.
Portare in tavola, i gamberetti, l’insalata, i pomodori ed eventuali salse a piacere (maionese o salsa cocktail), ma anche un po’ di solo olio extravergine di oliva sarebbe già sufficiente.
Ora potete farcire i panini, prima le foglie di insalata, poi i pomodori, poi un paio di cucchiaiate di gamberetti con il loro condimento e, per chi preferisce, un po’ di salsa. Successo assicurato!