CUCINA – COLOMBA PASQUALE

LE RICETTE DELLE FESTE

Per chi ama cucinare, la sfida di provare a realizzare i dolci classici delle feste non può dimenticare la “Colomba”. 

Negli anni ho provato diverse ricette, alla fine ho scelto questa, che mi ha dato grande soddisfazione. Dosi per uno stampo da 500 gr. 

Ingredienti: 125 gr. di farina manitoba, 125 gr. di farina 00, 50 gr. zucchero, 4 gr. lievito di birra secco, 70 ml. acqua, 0 gr. burro morbido, 1 uovo medio più un tuorlo, 1 bustina vanillina, 1 fiala aroma di mandorle, scorza arancia e scorza limone, un pizzico di sale, zucchero vanigliato q.b., scorza di arancia candita 100 gr., mandorle con la buccia 50 gr., zucchero in granella. 

Per la glassa: 

Tipo 1) 50 gr. farina, 80 ml. acqua, zucchero vanigliato q.b. 

Tipo 2: 50 gr. mandorle pelate, 2 albumi, 80 gr. zucchero vanigliato. 

Per impastare sarebbe opportuno usare la planetaria, per chi non ce l’ha ci vorrà un po’ più di tempo. 

Nella ciotola mettere le due farine con il lievito e lo zucchero, mescolare; aggiungere le uova; quando sono state inglobate aggiungete  il burro ammorbidito a pezzetti, poi la vanillina, la scorza di arancia e limone, la fila di aroma di mandorle, il pizzico di sale. Unire ora l’acqua a filo poca per volta (può servirne un po’ di più o di meno a seconda di quanto assorbe la farina). Lavorate bene fino ad ottenere una palla compatta ed elastica. Coprire la ciotola e metterla nel forno spento con la luce accesa. Lasciate lievitare un paio di ore, fino a che è raddoppiato il volume. 

Versate l’impasto sul tavolo, aggiungete i canditi,  lavoratelo per inglobare bene i canditi. Poi, schiacciando con le dita la pasta create un rettangolo, arrotolatelo su se stesso, giratelo dalla parte opposta e ripetete l’operazione per altre 2 volte. Tagliate l’impasto in due, uno più grande, l’altro più piccolo. Schiacciatelo con le dita, ricavate un altro rettangolo, arrotolatelo su stesso, ricavando un cilindro, sistematelo dentro lo stampo per colomba dalla parte lunga. Fate lo stesso con l’altro pezzo e mettetelo “a croce” nello stampo appoggiandolo sull’altro pezzo, coprendo la parte delle “ali” della colomba. Lo stampo dovrà risultare pieno a metà, perché dopo dovrà lievitare nuovamente. Coprite con un canovaccio e fate lievitare quindi nuovamente in forno con la luce accesa un’altra ora. 

Per la glassa: 

Tipo 1 semplice: stemperare la farina con una piccola frusta o una forchetta, stendere la cremina sulla colomba aiutandovi con un pennello per dolci, poi distribuire sopra lo zucchero in granella e le mandorle con la pelle, una spolverata di zucchero bianco, poi un’ultima spolverata di zucchero vanigliato. 

Tipo 2 più gustosa: macinare le mandorle pelate per ottenere una farina, mescolarla con gli albumi e lo zucchero vanigliato, versare sulla colomba aiutandovi con un cucchiaio, aggiungere granella e mandorle, spolverizzare con altro zucchero vanigliato. 

Infornare in forno caldo statico a 160° per 45/50 min. Quando è colorita fate la prova stecchino, eventualmente lasciatela altri  5 minuti. 

Appena calda spolverizzate con altro zucchero vanigliato. 

Conservare in un sacchetto di plastica, resta morbida per 3/4 giorni. Potete poi farcirla  a piacere con  crema pasticcera o nutella.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social