Ho voluto provare questa variante della classica carbonara anche se, inizialmente bacon ed asparagi insieme non mi ispiravano molto. Devo riconoscere che invece il risultato è stato ottimo.
Per due persone: 1 cipollotto piccolo, 50 gr. bacon steso, 1 uovo, parmigiano q.b., sale e pepe q.b. olio extravergine di oliva, tagliatelle all’uovo 160 gr. (meglio se fresche).
In una padella fate arrostire il bacon spezzettato (va bene anche a tocchetti), mettetelo da parte.
Pulite gli asparagi, togliete la parte più dura, poi tagliateli a pezzetti. Nella stessa padella dove avete fatto saltare il bacon, mettete il cipollotto tritato, con un goccio di olio EVO, fatelo insaporire un attimo, poi aggiungete gli asparagi e poca acqua. Coprite, fate cuocere per 15 minuti circa.
Mettete, nel frattempo, a bollire l’acqua per la pasta.
Appena gli asparagi sono cotti (la forchetta deve entrare bene nei gambi), aggiungete la pancetta e fate saltare tutto insieme. Mettete da parte.
Preparate una tazza con dentro l’uovo e un paio di cucchiaini di parmigiano, sale e pepe. Sbattete bene con una forchetta.
Scolate la pasta al dente nella padella tenendo da parte un poco di acqua di cottura.
Rimettete sul fuoco, mescolate bene le tagliatelle con bacon ed asparagi, poi aggiungete l’uovo sbattuto con il formaggio.
Aggiustate di sale se necessario ed un po’ di acqua di cottura se il tutto risultasse troppo asciutto.
Quando l’uovo si sarà rappreso spengete ed aggiungete a crudo un giro di olio extravergine di oliva di media intensità e se volete altro parmigiano.