Il cous cous è un alimento molto versatile, molto usato nella cucina araba.
Quella con pollo e verdure è tra quelle più delicate ed è un piatto unico.
Nella cucina marocchina lo servono nel tradizionale tajine, un caratteristico piatto di terracotta con un coperchio a forma di cono, utilizzato per le cotture lunghe.
Ingredienti per due persone: 200 gr. di pollo con osso a pezzi (coscia o sovracoscia), due coste di sedano, una carotina, qualche foglia di basilico, 1 cipolla bianca media, 8 pomodorini, 1 pezzetto di porro, 1 zucchina, 1 peperone piccolo, 100 gr. cous cous, mezzo cucchiaino di curcuma, peperoncino q.b., sale q.b. ma soprattutto un olio eccellente!
Io ho usato il DOP del Chianti Classico“RUGGENTE” dell’azienda: http://www.castelruggeropellegrini.it/
Cominciamo mettendo a lessare il pollo, con mezza cipolla, metà pomodorini, il sedano, mezza carota e il basilico.
Dal momento della bollitura, contate 30 minuti circa, controllate con una forchetta la cottura del pollo.
Nel frattempo preparate le verdure. In una padella mettete a pezzettini il porro, la zucchina, il peperone, e l’altra metà di carota, cipolla e pomodorini. Fate scaldare bene tutto, aggiungete sale, peperoncino e curcuma. Infine bagnate con un paio di romaioli di brodo di pollo. Fatele cuocere per 15/20 min, deve rimanere un po’ di liquido.
In un pentolino mettete a scaldare 100 gr. di brodo, con un cucchiaio di olio extravergine. Quando bolle salate, spengete e buttate dentro il cous cous. Coprite per 5 minuti.
Passato questo tempo versate il cous cous in un piatto, unite il pollo a pezzetti e le verdure con il loro liquido sul cous cous.
Aggiustate di sale e terminate con un abbondante giro d’olio extravergine.
Se si asciugasse troppo, bagnate con un po’ di brodo.
Il brodo avanzato può essere utilizzato il giorno dopo per minestra o tortellini in brodo, con abbondante parmigiano.