IL PREZZO DELL’OLIO – 3- RACCOLTA E MOLITURA
Proseguiamo l’analisi del prezzo dell’olio.
Abbiamo parlato dell’impegnativa gestione dell’oliveto per arrivare ad avere olive sane.
Poi, giunte alla giusta maturazione, devono essere raccolte, un momento molto delicato, specie per le piccole aziende a conduzione familiare, dove tutta la famiglia, in genere, partecipa alla raccolta.
Ma più è grande l’oliveta e più personale è necessario per completare la raccolta e non sempre è facile reperirlo perché, raccogliere olive, è molto faticoso. Le tempistiche sono tassative. Infatti appena l’oliva ha raggiunto il giusto grado di maturazione, non può restare sul ramo ed anche una notte in più, specie ora che le temperature sono in costante aumento, significa rischiare di sciupare il prodotto finale.
Per 30/40 giorni si lavora giorno e notte, a mano o con appositi attrezzi meccanici, spesso in modo selettivo, scegliendo cioè le piante e le olive adatte a ciò che si vuole produrre, con ovvi costi aggiuntivi.
Chi ha la fortuna di avere il proprio frantoio è avvantaggiato, ma chi non ce l’ha deve mettere in conto i tempi di trasporto e poi di attesa nel frantoio scelto per la molitura. Al costo degli operai (molto vario a seconda del terreno di raccolta e, degli accordi con il produttore), va aggiunto quindi poi quello della molitura, che è un vero e proprio salasso.
L’aumento dei costi energetici nel 2022 è stato altissimo, anche del 25/30%, per cui il costo della molitura può arrivare anche a superare i 25 euro/ql. Per fare un litro di olio ci vogliono 5/6 kg. di olive, ma le rese possono variare molto in base a com’è stato il clima, al terreno, al tipo di cultivar ed è qui che, per avere più guadagno, spesso si privilegia la “quantità” invece della “qualità”, aspettando una maturazione superiore a quella consigliata (indicativamente tra il 50 ed il 60%), oppure alzando la temperatura di gramolazione, a scapito della qualità del prodotto finale.
Ecco che quindi il risultato sarà un olio con limitate caratteristiche chimiche ed organolettiche che, spesso, nasce già “vecchio” ma che, in compenso, in commercio costerà meno….
Ma i fattori che incidono sul prezzo non finiscono qui! stay tuned….