Le lasagne sono buone in ogni modo. Questa è la versione alle verdure.
Le verdure da utilizzare possono variare molto in base ai gusti, carciofi, asparagi, melanzane, o quello che vi piace di più.. Diciamo che la base rimane sempre 1 cipollotto fresco e magari anche 1 pezzetto di porro.
La ricetta di queste lasagne alle verdure è con zucchine e carote.
Dose per una teglia di alluminio o comunque da forno, per 4 persone.
Ingredienti per il sugo: 1 cipollotto fresco (io ho usato la cipolla di Certaldo, che si adatta bene per la sua dolcezza), 2 carote grandi, 2 zucchine grandi, un pezzetto di porro, qualche foglia di basilico, sale e pepe q.b., olio extravergine di oliva di media intensità.
Ingredinenti per la besciamella: 4 cucchiai abbondanti di farina 00, sale mezzo cucchiaino, latte 600 ml., 80 gr. burro.
Grattugiate tutte le verdure a julienne, mettetele in una padella capace, salate e pepate, aggiungete un abbondante cucchiaio di olio extravergine e copritele. Lasciatele stufare circa 15 minuti. Il volume delle verdure dimezzerà. In genere l’acqua che contengono è sufficiente per la cottura, ma se proprio si dovessero asciugare troppo, potete aggiungere un cucchiaio o due di acqua.
Preparate intanto la besciamella. In una pentolina antiaderente fate sciogliere il burro (non deve bruciare). Toglietela dal fuoco. Scaldate a parte il latte, ma potete anche usarlo freddo. Aggiungete, uno per volta, i cucchiai di farina, mescolando con una frusta, poi aggiungete il latte, poco per volta sempre mescolando. Se lo avete scaldato prima, farete prima poi a rassodare la besciamella. Rimettete tutto sul fuoco basso, sempre mescolando con la frusta. Salate. La besciamella avrà la consistenza di una crema pasticcera. Non rassodatela troppo. Quando accenna il bollore spengete.
Unite ora le verdure stufate, rimettete sul fuoco e mescolate bene. La consistenza deve essere un po’ più liquida di un ragù, quindi, eventualmente, aggiungete un po’ di latte, in modo che il sugo composto da verdure e besciamella si possa spalmare facilmente sulle lasagne con un cucchiaio..
Prendete la teglia, coprite il fondo con uno o due cucchiai di sugo, mettete sopra un foglio di lasagna fino a coprire tutto lo spazio disponibile, coprite con altro sugo, ed una spolverata di parmigiano. Continuate fino a riempire la teglia (4 o 5 strati sono sufficienti). Coprite l’ultimo strato con abbondante parmigiano.
Mettete in forno caldo statico a 200 gradi per 30 minuti, se non sono abbastanza dorate proseguite altri 10 minuti a forno ventilato.
Se utilizzate la friggitrice ad aria, infornate 30 minuti a 180°.
Per le lasagne, sarebbe meglio utilizzare quelle fresche. Ma vanno bene anche quelle classiche, soprattutto quelle verdi che, con questo sugo di verdure, sono proprio l’ideale.
Potete usare anche besciamella già pronta, ma quella fatta in casa non ha uguali..…
Se volete lasagne ancora più cremose, potete distribuire sui vari strati del formaggio, come la scamorza dolce, l’asiago o le classiche sottilette, mettendo il parmigiano solo sull’ultimo strato.
Questo piatto è particolarmente adatto per mascherare le verdure ai bambini… provare per credere….
Per avere sempre lasagne di “riserva” a disposizione, ricordate che potete farne di più e poi congelarle in vaschette monoporzione, da scongelare la sera prima (o in microonde) e poi riscaldarle, in microonde 3/4 minuti oppure in forno a 200°. Se le riscaldate in forno ricordate di coprirle con un foglio di alluminio (da non usare mai nel microonde..).
Ah, ovviamente l’olio per le verdure deve essere buono….che ve lo dico a fare…