CUCINA – INVOLTINI DI POLLO, SCAMORZA E PROSCIUTTO

Per la serie, stasera voglio fare presto… gli “involtini di pollo, scamorza dolce e prosciutto cotto”, sono un secondo molto veloce, che può essere fatto veramente da chiunque. 

Ingredienti: fettine sottili di petto di pollo, farina q.b., scamorza dolce a fette, prosciutto cotto, salvia, olio extravergine di oliva, vino bianco, sale e pepe q.b. 

La quantità degli ingredienti varia a seconda di quante persone sono a tavola. Diciamo che per ogni fettina, sono necessari una fettina di prosciutto cotto, una fetta di scamorza ed 1 foglia di salvia, preferibilmente a foglie grandi. Le fettine devono essere sottili. 

Cominciano dl pollo. Su di un tagliere battete un po’ le fettine con un batticarne. 

Se fossero molto grandi, suggerisco di tagliarle, non devono avere troppi starti di carne, per facilitarne la cottura interna. 

Infarinate ogni fettina, sopra e sotto, poi farcitele prima con il prosciutto cotto,  poi con il formaggio. Ora arrotolate la fettina su se stessa e chiudetela con uno stecchino, nel quale infilerete anche una foglia di salvia.

Ungete leggermente una padella antiaderente, poi scaldatela bene. 

Quando sarà ben calda mettete dentro gli involtini, rosolandoli prima da una parte poi dall’altra a fuoco vivace, salate dopo la prima rosolatura, poi ripetete dall’altro lato, bagnate con un po’ di vino bianco, fate evaporare. Abbassate il fuoc.

Fate cuocere un altro paio di minuti per parte, non devono asciugarsi troppo, eventualmente aggiungete un goccio di  acqua calda. 

Quando saranno ben coloriti da entrambi le parti, spengete, pepate e aggiungete un bel filo di olio extravergine di oliva di media intensità nella teglia, rigirandoci dentro gli involtini. 

Gli involtini si accompagnano bene con verdure grigliate, insalata oppure, per i più golosi, patate arrosto. 

Si possono sostituire le fettine di petto di pollo, con fettine di lonza di maiale o manzo. 

La scamorza dolce può essere sostituita con quella affumicata per dargli un sapore più deciso, oppure con fontina o un altro formaggio a fette di proprio gusto.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social

Lascia un commento