OLIO EXTRAEVERGINE DI OLIVA – PREMI E RICONOSCIMENTI

COME SCEGLIERE QUALE OLIO COMPRARE, NON CONOSCENDO AZIENDE DI FIDUCIA?

Dopo tanto parlare di olio di qualità, dopo tutti i dubbi che, spero, vi ho fatto venire mettendovi in guardia circa gli oli con prezzi troppo bassi, è lecito chiedersi: dove trovo un olio di qualità? 

Quando non si conoscono le aziende non è facile scegliere. 

Secondo gli ultimi dati dell’anno in corso, le aziende agricole che producono olio di oliva in Italia sono più di 800.000, distribuite su di un territorio di circa 1 milione di ettari. 

Come orientarsi quindi se decidiamo di acquistare un olio, fermo restando che una cosa è produrre oli ed un’altra è produrre olio di qualità? 

La prima cosa da fare è, come consigliato più volte, imparare ad assaggiarlo; la seconda è quella di cercare su internet le aziende che si trovano vicine alla vostra zona di residenza e guardare il loro sito web, per poi andare a visitarle. 

Se volete invece acquistarlo al supermercato diventa un po’ più difficile, in quanto la scelta di oli di qualità nella grande distribuzione è scarsa o quasi inesistente. 

Tuttavia il prezzo è un buon indicatore. 

La scelta andrebbe fatta quindi tra gli oli più cari, ovviamente sempre dopo aver controllato provenienza e data di raccolta (riportati in etichetta). In alternativa potete orientarvi su di un olio certificato (DOP o IGP). 

Ma c’è un altro modo per trovare informazioni sulle aziende che producono olio di qualità. 

Forse non ci avete mai fatto caso, ma anche al supermercato può capitarvi di vedere bottiglie di olio extravergine con un collarino che riporta il nome di un “premio”. 

Ogni anno infatti molti produttori partecipano a concorsi nazionali ed internazionali dove vengono assegnati premi e menzioni speciali agli oli extravergine di oliva più meritevoli. 

Il concorso nazionale più famoso è forse l’ “Ercole Olivario”, al quale partecipano ogni anno produttori di olio extravergine di oliva di altissima qualità da tutta Italia. Ci sono poi tantissimi concorsi in tutto il mondo, spesso all’interno delle fiere internazionali di settore.

Ogni anno poi vengono pubblicate numerose guide nazionali per oli di eccellenza che, a loro volta premiano le migliori produzioni con simboli, molto ambiti dai produttori.

Le più conosciute sono quelle del Gambero Rosso (Oli d’Italia) e Slow Food (Guida all’extravergine). C’è poi “Flos Olei” dedicata ad oli di qualità nazionali ed internazionali. Sfogliando quindi queste guide e guardando i siti web delle aziende (che, se hanno ricevuto premi lo evidenziano sicuramente), potrete avere una panoramica delle migliori produzioni olivicole e delle aziende che li producono per poi andare ad acquistarli direttamente in azienda. 

Tutti gli oli che partecipano ai concorsi vengono, ovviamente, analizzati e giudicati da esperti assaggiatori in apposite commissioni.  

Se avrete quindi la volontà di fare un salto di qualità verso l’eccellenza dell’olio extravergine di oliva, vedrete che c’è solo da scegliere.. l’importante è scegliere bene!   glioli

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social