CUCINA – TRIS DI COUS COUS

D’estate non c’è molta voglia di cucinare, si cerca quindi di trovare piatti che non impegnino più di tanto e soprattutto “freschi”. Ecco quindi che il cous cous si presta a tutta una serie di primi estivi, che si possono consumare sia caldi che freddi.. Oggi vi propongo tre semplici versioni: Cous cous “alle seppie” (foto sopra), “al pomodoro piccante” ed “alle verdure”.  

COUS COUS ALLE SEPPIE

Dosi per 4 persone: 280 gr. cous cous, 320 ml. acqua, sale q.b., olio extravergine di oliva q.b. Per il sugo: 500 gr. di seppie pulite, ma vanno bene anche altri molluschi o crostacei, a 1 spicchio di aglio, peperoncino q.b., prezzemolo un ciuffo, 100 ml. vino bianco secco, 200 ml. pomodoro grosso, mezzo cucchiaio di fumetto di pesce (si trova, in genere, nel reparto pesce fresco del supermercato, sottoforma di dado, da tenere in frigo una volta aperto il barattolino, per dare più gusto ai sughi di pesce), olio extravergine di oliva di media intensità.. 

Preparate il cous cous. Portate a ebollizione l’acqua con un po’ di sale. Quando bolle aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiungete a pioggia il cous cous. Mescolate e coprite per almeno 5 minuti. 

Preparate il sugo. Fate un trito con l’aglio ed il peperoncino. Fatelo scaldare con un goccio di olio extravergine di oliva. 

Aggiungete le seppie tagliate a pezzetti, fatele rosolare un po’, poi aggiungete il vino bianco e fate sfumare. 

Aggiungete infine il pomodoro, sale q.b. e il mezzo cucchiaino di fumetto di pesce con mezzo bicchiere di acqua calda. 

Coprite e fate cuocere 15 minuti. 

Aggiungete infine il prezzemolo tritato. 

Versateci dentro il cous cous, sgranato bene con una forchetta. Completate con un giro di olio extravergine di oliva di media intensità.

COUS COUS AL POMODORO PICCANTE

Preparate il cous cous come sopra. 

Per il sugo:  500 gr. pomodoro grosso, oppure 500 gr. pomodori san marzano ben maturi, 4 o 5 pomodorini ciliegini, 1 spicchio di aglio, 1 cipollotto fresco, peperoncino secco,  un ciuffo di basilico e uno di prezzemolo freschi, olio extravergine di  oliva di media intensità, sale q.b. 

Fate un battuto con l’aglio, il peperoncino ed il cipollotto. Fatelo scaldare in un cucchiaio di olio extravergine, poi aggiungete il pomodoro, oppure i pomodori san marzano che avrete prima tritato in un mixer grossolanamente. 

Coprite e fate cuocere per 15 minuti circa, aggiungete eventualmente un cucchiaio o due di acqua calda o brodo vegetale, aggiungete infine il basilico e il prezzemolo tritati, aggiustate di sale. Spengete. Aggiungete un generoso giro di olio extravergine. 

Coprite. Il sugo non dovrà risultare troppo sodo. Versate il sugo sul cous cous, mescolate bene, se fosse troppo asciutto aggiungete altro brodo vegetale. 

Versate tutto in una zuppiera, decorate con qualche foglia di basilico e i pomodorini tagliati a metà. 

COUS COUS ALLE VERDURE

Preparate il cous cous come sopra. 

Per il condimento: 1 cipollotto, 4 pomodorini, 1 peperone piccolo rosso e 1 verde, 1 zucchina, 1 melanzana piccola, qualche foglia di basilico fresco, se piacciono potete aggiungere un cucchiaio di mais lessato oppure di ceci lessati, o insalata verde, come la rucola, sale e pepe q.b. olio extravergine di oliva. 

Tritate grossolanamente tutte le verdure, quindi cipollotto, zucchina, peperone, melanzana (con o senza buccia, a seconda dei gusti), pomodorini. 

Mettetele in una casseruola con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, salate un po’, eventualmente aggiungete acqua calda o brodo vegetale. 

Fate cuocere il tutto circa 10 minuti, le verdure devono rimanere al dente. 

Versate le verdure sul cous cous, aggiustate di sale e pepe e qualche foglia di basilico. 

Aggiungete, se piace, mais, ceci o qualche foglia di insalata, condite con un generoso giro di olio extravergine di media intensità e lasciate freddare bene.

Tutte queste preparazioni si prestano molto bene anche per feste o piccoli buffet, perchè sono perfetti anche freddi. 

Se li servite freddi, poichè il cous cous tende a seccarsi facilmente, consiglio di tenere sempre, accanto alla zuppiera, una pentolina di brodo vegetale per ammorbidirlo.

Inutile ricordare, spero,  che la qualità dell’olio extravergine di oliva è una parte integrante di queste ricette perchè, se fosse scadente, sciuperebbe il risultato finale…

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social