CUCINA – ZUCCHINE RIPIENE DI RISO E PEPERONI

Le zucchine ripiene di riso si prestano a più tipi di condimento. 

Io propongo una ricetta davvero gustosa con cipollotto e peperoni. 

Vanno usate zucchine tonde ben sode. 

Per 2 persone, 4 zucchine, 1 peperone dolce piccolo giallo ed 1 rosso, 1 cipollotto, 2 cucchiai di  passata di pomodoro grossa, 4 cucchiai colmi di riso parboiled, olio extravergine di oliva, sale q.b. peperoncino q.b. se piace. 

Cuocete prima di tutto il riso. Quando è cotto lasciatelo da parte e fatelo freddare passandolo sotto l’acqua.

Togliete la calotta alle zucchine e svuotatele con un coltellino affilato. Mettete la calotta e la polpa interna da parte.  Lavatele e mettetele a testa in giù su carta da cucina. 

In una padella mettete un goccio di olio con il cipollotto tritato. Fatelo colorire appena poi aggiungete i peperoni a pezzetti. 

Se non trovate i peperoni dolci piccoli, potete prenderne 2 un po’ più grandi. 

Il sugo che avanzerà dopo la ricetta è un ottimo contorno per bolliti o pesce alla griglia, oppure è riutilizzabile, aggiungendo, un cucchiaino di panna per condire la pasta. In alternativa è ottimo anche per fare delle bruschette con pane abbrustolito, arricchite sempre di un giro di olio extravergine di oliva.

Ma torniamo alla ricetta. Aggiungete ai peperoni anche il ripieno delle zucchine che avevate lasciato da parte. 

Quando i peperoni si saranno ammorbiditi, aggiungete i due cucchiai di passata di pomodoro grossa. Salate a piacere e, se piace, aggiungete anche un po’ di peperoncino, che ci sta davvero bene. Fate cuocere 10/15 minuti. 

Condite con questo sugo di verdure il riso. 

Prendete le zucchine, salatele dentro leggermente e riempitele con il riso. Copritele poi con le calotte avanzate.  

Mettete le zucchine in una teglia da forno unta di olio extravergine. Scaldate il forno al massimo, poi gratinatele giusto 5 minuti. 

Se utilizzate una friggitrice ad aria, potete preriscaldare il forno a 200° per 5 minuti, poi cuocete per 5/10 minuti.

Terminate con un generoso filo di olio extravergine di oliva di media intensità. 

Sono ottime sia calde che fredde. 

A chi non piacciono i peperoni  potete sostituirli con 3 o 4 pomodori e basilico fresco, senza aggiungere i 2 cucchiai di passata di pomodoro grossa. 

Un’altra alternativa particolarmente gustosa è quella di sostituire i peperoni con i gamberetti e lo zafferano.. Per il sugo potete seguire la ricetta delle “penne zucchine, gamberetti e zafferano” (vedi ricetta).

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social

Lascia un commento