CUCINA – 5 – LA CUCINA DEI BAMBINI – FETTINE IMPANATE

La ricetta delle “fettine di pollo impanate” è ottima per grandi e piccoli ma, diciamolo, è anche un sistema infallibile per far mangiare ai bambini in modo sano, ma appetitoso, carne e verdure, evitando così di comprare i surgelati precotti con oli di dubbia natura…. 

Con questo sistema di panatura si può impanare qualsiasi cosa, filetti di pesce, fettine di manzo o vitello, verdure fatte a pezzetti, ecc. 

Ingredienti: fettine di petto di pollo 6, uova 2, pangrattato q.b. farina q.b. sale q.b. per la cottura olio extravergine di oliva. Innanzitutto battere bene su di un tagliere le fettine, poi tagliarle in piccole porzioni, eliminando grassi ed eventuali parti dure.. 

Mettete tutte le fettine in un piatto. 

Preparate i tre ingredienti per la panatura, in questo ordine: 1 piatto, o foglio di carta da cucina, con la farina, una scodella con le due uova, sbattute con poco sale, 1 piatto con il pangrattato (io stavolta ho usato quello per la panatura croccante, ma va benissimo anche quello classico).

Infarinate ogni fettina, poi immergetela bene nelle uova, poi sgocciolatela bene e copritela di pangrattato assicurandovi che sia ben coperta ovunque.

Mettete le fettine su di un vassoio coperto di carta da cucina, dopo poco induriranno un po’ e potranno essere maneggiate bene. Con lo stesso sistema si possono impanare anche le verdure, io ho impanato anche delle fettine di zucchine. 

Per la cottura io ho usato la friggitrice ad aria, che dà un ottimo risultato, riducendo i grassi al minimo. 

Ho messo quindi le fettine impanate e le zucchine dentro una teglia usa e getta di alluminio, che poi ho inserito dentro il cestello della friggitrice. 

Ho “spennellato” la superficie delle fettine e delle zucchine con olio extravergine di oliva ed ho poi infornato a 195° per 20 minuti. Dopo 10 minuti vanno girate dalla parte opposta. Dopo altri 10 minuti sono pronte. In forno tradizionale ci vuole più o meno lo stesso tempo, stessa temperatura, con la differenza che la friggitrice, per questa cottura, non necessita di pre-riscaldamento.

Portate in tavola, salate leggermente e, se piace, irrorate con qualche goccia di limone.

Questa ricetta si presta anche perfettamente per la congelazione. 

Le fettine impanate vanno protette una per una con la pellicola da alimenti. Poi è possibile riunirle in un unico sacchetto da congelazione per conservarle in freezer.

Quando avrete quindi voglia di fettine panate, potete metterle nella teglia antiaderente direttamente congelate, sempre spennellando con olio EVO, con la medesima cottura, sia in friggitrice ad aria che nel forno tradizionale, senza bisogno di scongelare.  

Nel caso avanzino le uova sbattute, potete unire uno o due cucchiai di pangrattato, fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo e compatto che potrete poi cuocere direttamente nella teglia, aiutandovi con un cucchiaio per schiacciarla bene, sempre spennellando sopra e sotto. La cottura è la solita. 

Il risultato sarà una focaccina croccante molto gustosa, molto apprezzata dai bambini, al posto del pane.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social

Lascia un commento