Il nuovo “Frantoio Buonamici” è una location incredibile, splendidamente incastonata nella natura, tra le colline fiorentine nel Comune di Fiesole, già famoso per le sue bellezze archeologiche e naturali a due passi da Firenze, in un contesto perfetto per gli ulivi e per produrre un olio straordinario.
Il Frantoio dell’Azienda Agricola Buonamici, utilizza le più innovative tecniche estrattive e tutti gli oli prodotti sono extra vergine d’oliva biologici, tra i quali un olio certificato IGP Toscano.
L’Azienda produce con l’olio extravergine di oliva anche altri prodotti, tra i quali i sughi e le polpe di pomodoro, nonchè la linea cosmetica “Fiori d’Olivo” che comprende prodotti naturali per la cura dei capelli e della pelle di tutto il corpo.
Ma l’Azienda Cesare Buonamici, assieme al nuovo modernissimo frantoio, ha inaugurato anche la nuova attività di oleoturismo.
La splendida location, infatti, potrà ospitare eventi che vedranno l’olio extravergine di oliva protagonista con degustazioni e visite guidate, cooking class, passeggiate tra gli ulivi e molto altro, volti alla diffusione della conoscenza di questo prodotto, attraverso tutte le fasi del suo processo produttivo, fino all’esplorazione del territorio dal quale proviene.
Per inaugurare il nuovo complesso l’Azienda Buonamici ha organizzato alcuni eventi, tra i quali una piacevole “lezione d’olio”, svoltasi lo scorso sabato 21 ottobre 2023, condotta da ospiti illustri del mondo dell’olio, quali il “Maestro d’olio” Fausto Borrella e l’Oleologo Luigi Caricato.
La serata ha visto quindi numerosi interventi che hanno fatto il punto sull’importanza e la necessità di diffondere la cultura dell’olio di qualità, ancora purtroppo troppo scarsa nel grande pubblico.
Alla serata ha partecipato anche Simone Martini, delegato fiorentino di Ant, l’Associazione Nazionale Tumori, che ha illustrato le proprietà antiossidanti ed antitumorali dell’olio.
Per le istituzioni sono intervenute l’Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana Stefania Saccardi ed il Sindaco di Fiesole Anna Ravoni.
Grazie infatti ai fondi pubblici del progetto integrato di filiera “L’Olio biologico delle colline di Fiesole”, del quale l’Azienda Buonamici è capofila, è stato possibile sviluppare il progetto Parco della Biodiversità, allo scopo di proteggere e promuovere la biodiversità olivicola locale dove troverà spazio un immenso giardino di olivi di diverse varietà che presto sarà possibile visitare.
Con lo stesso progetto è stato ideato e realizzato anche il pregiato olio biologico extravergine “Salutaris”, con alti contenuti antiossidanti e vitamina “E”, che abbiamo avuto il piacere di assaggiare con la guida esperta di Fausto Borrella. L’olio presenta un bel colore verde smeraldo, con profumi intensi erbacei e sentori di carciofo, mandorla e note aromatiche di rosmarino. In bocca è pulito, con amaro persistente e lieve piccantezza in armonia. Ideale su di una bruschetta o semplici fagioli cannellini lessati, ma anche su di una zuppa di verdure o legumi.
In conclusione, desidero ringraziare Cesare Buonamici per avermi dato modo di partecipare alla serata, complimentandomi con lui per lo splendido lavoro fatto.
Come sempre, quando vado a trovare aziende che conosco da molti anni, è per me un piacere immenso vedere che sono cresciute con successo e che ricevono meritati riconoscimenti per la qualità dei loro prodotti.
Ricordo quindi, ancora una volta, di acquistare l’olio nei frantoi!
Imparate ad assaggiare e ricordate che l’olio “buono” non deve avere odori sgradevoli come l’aceto o il grasso rancido di maiale!
Il profumo deve riportare sempre al mondo vegetale con sentori erbacei.. diffidate dalle imitazioni e dalle “offerte ultra economiche acchiappa-consumatore”.
La qualità non si svende!
Buon olio nuovo a tutti!