Il “pesce finto” è una ricetta sicuramente scenografica, ma anche molto golosa.
Gli ingredienti di base sono il tonno e le patate, ma esistono diverse versioni, in base soprattutto ai gusti personali. Io propongo un impasto con l’aggiunta di verdure.
Ingredienti per 4 persone: 500 gr. di patate, 250 gr, tonno in scatola (personalmente uso quello in scatola al naturale, perché condirlo con un olio di qualità è tutta un’altra cosa), 1 zucchina grossa o 2 piccole, 100 gr. di fagiolini fini, 3 o 4 filetti di acciuga (meglio quelli sotto sale), 3 o 4 cucchiaini di capperi sotto aceto, olio extravergine di oliva “buono”, con un buon fruttato erbaceo e lievi note amare e piccanti (io ho usato un monocultivar delicato di Maurino), sale, prezzemolo e pepe q.b.
Per la decorazione, 3 o 4 uova sode, sottaceti di verdure (carote e peperoni sono perfetti), olive taggiasche denocciolate, maionese.
Cominciamo dalla cottura delle patate. Consiglio patate piccole tutte uguali da cuocere con la buccia. In un altro pentolino mettete la zucchina a rondelle ed i fagiolini.
Una volta cotte le patate, scolatele bene e lasciatele intiepidire, poi sbucciatele e schiacciatele in una ciotola. Potete usare uno schiacciapatate, oppure, potete farlo con una forchetta, come faccio io, perchè preferisco un passato più grossolano. Ugualmente per le zucchine. I fagiolini invece tritateli fini al coltello.
Unite le verdure alle patate, poi scolate bene il tonno. In un mixer tritatelo abbastanza fine. Unite quindi anche il tonno all’impasto, aggiungete capperi ed acciughe, anche questi tritati fini al coltello. Aggiustate di sale e di pepe, infine condite con abbondante olio extravergine di oliva e compattate il tutto con un cucchiaio.
Prendete un vassoio lungo, meglio se bianco, per far risaltare il “pesce finto”.
Trasferite nel centro del vassoio l’impasto. Delicatamente con le mani dategli la forma di un pesce con la bocca aperta.
Non resta che decorarlo a piacere, con un oliva per fare l’occhio del “pesce”, striscioline di peperone per la bocca, fii di carote sotto aceto per decorare la coda e le branchie. Decorate poi i contorni del “pesce” con un filo di maionese.
Terminate circondandolo con le uova, che avrete rassodato in precedenza, tagliate a fette, pomodorini tagliati in 4, che avrete precedentemente condito con sale, olio e origano, ed altre olive taggiasche.
Ovviamente si può aggiungere a propria fantasia qualsiasi cosa. Nell’impasto si potrebbero aggiungere anche cipolle, carote e piselli, così come verdure crude per la decorazione. In ogni caso il “pesce finto” è un successo assicurato.
Si può accompagnare con una schiacciata all’olio, oppure anche con tranci di pizza rossa, tirata con le mani molto bassa, fatta con lo stesso impasto della schiacciata.