Le “Seppioline con piselli”, sono un secondo classico e gustoso per gli amanti dei molluschi al pomodoro.
La ricetta è semplice e veloce.
Potete utilizzare confezioni da 500 gr. di seppioline surgelate che, in genere, sono già pulite e tenerissime.
Se usate il pesce fresco, assicuratevi lo sia. Fate soprattutto attenzione ai cartellini sul banco del pesce perché, a volte, il pesce è decongelato. Se così fosse va cotto in giornata e consumato prima possibile. Tenete presente che, in cottura, le seppioline diminuiscono il loro volume.
Ingredienti per 2 persone: 1 confezione di seppioline surgelate da 500 gr., 200 gr. pisellini fini surgelati, 2 spicchi di aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, peperoncino q.b., 250 gr. pomodoro grosso, olio extravergine di oliva q.b. vino bianco mezzo bicchiere, brodo vegetale o brodo di pesce q.b.
Fate scongelare le seppioline mettendole in frigo la sera prima. Lavatele bene sotto l’acqua ed assicuratevi che siano pulite da residui (osso, occhio ecc.).
Tagliatele a metà per la parte più lunga. In una pentola mettete un goccio di olio extravergine di oliva e due spicchi di aglio tritato e fatelo imbiondire. Aggiungete quindi le seppioline.
Fatele rosolare 5 minuti, girandole spesso, poi aggiungete il vino bianco. Quando sarà assorbito, aggiungete i piselli, fate saltare un minuto o due, poi unite il pomodoro, un terzo di cucchiaino di dado da brodo vegetale o, meglio, di pesce e il peperoncino.
Fate cuocere ancora per una decina di minuti poi, dopo aver verificato la cottura con una forchetta, che deve penetrare facilmente dentro la carne della seppiolina e risultare morbida. Eventualmente proseguite la cottura ancora 5 minuti poi spengete ed aggiungete il prezzemolo, che avrete precedentemente tritato al coltello.
L’importante è che non facciate mai cuocere troppo a lungo le seppioline. per evitare che si induriscano.
Terminate con un generoso giro di olio extravergine di oliva che abbia un bel fruttato erbaceo.
Le seppioline con piselli sono ottime sia calde che fredde.
Consiglio di accompagnare questo piatto con una bruschetta, meglio se di Pane Toscano DOP, ben arrostita, aromatizzata con uno pezzetto di aglio strusciato sulla fetta di pane ed olio extravergine di oliva che abbia un bel fruttato erbaceo con sentori di pomodoro fresco.
Se avanzassero, conservatele, ovviamente, in frigo, e consumatele preferibilmente entro il giorno dopo.
Se non volete consumare le seppioline avanzate così, saranno perfette per farci un ottimo risotto.