CUCINA – PEPERONI RIPIENI DI CARNE

I “peperoni ripieni di carne” sono un classico di chi ama le verdure. 

Il ripieno di questi peperoni è davvero molto versatile e si può utilizzare per moltissime varianti con o senza verdure. 

Ma veniamo alla ricetta. 

E’ preferibile utilizzare peperoni non troppo grandi, affinchè il ripieno non risulti poi troppo alto, in tal caso coprirebbe il sapore del peperone. 

Per riempire 4 peperoni medio/piccoli occorrono: 250 gr. carne macinata, 100 gr. prosciutto cotto, la mollica di 2 fette di pane, tagliate alte, ammollata nel latte, 2 cucchiai di parmigiano, 1 cucchiaino di noce moscata, 2 uova, sale, pepe e pangrattato q.b., olio extravergine di oliva con fruttato erbaceo fresco di media intensità. 

Cominciamo togliendo la corteccia dalle fette di pane che metterete in ammollo in un piatto con poco latte. 

Pulite i peperoni, tagliandoli a metà per la loro lunghezza e privandoli di picciolo, semi e filamenti. Lavateli bene e lasciateli poi scolare su di un foglio di carta da cucina. 

In una ciotola mettete la carne macinata e il prosciutto cotto tritato finemente. Amalgamate le due carni, poi aggiungete, 1 per volta, le uova, il parmigiano e la noce moscata, mescolate bene per amalgamare il tutto. Aggiungete infine la mollica del pane ammollata, strizzata bene. Salate e pepate q.b. Lavorate bene l’impasto aiutandovi con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti. 

Prendete una teglia ed ungetela con poco olio extravergine. Prendete i mezzi peperoni, salateli leggermente all’interno poi, aiutandovi con un cucchiaino, riempiteli con l’impasto, pressandolo bene. Quando avrete disposto tutti i peperoni sulla teglia, spolverizzateli di pan grattato.

Conditeli con un generoso filo di olio extravergine di oliva e cuoceteli 40 minuti in forno statico a 180° ed eventualmente altri 10 minuti a 220° con grill. 

Se li cuocete in friggitrice ad aria (non occorre preriscaldare) bastano 180° per 30 minuti, 

In alternativa ai peperoni si possono utilizzare altre verdure che si prestano ad essere riempite, come le melanzane o le zucchine, meglio quelle tonde. 

Come detto all’inizio, questo ripieno è molto versatile e si presta per molte preparazioni. 

Si possono fare, per esempio,  delle polpette o un gustoso polpettone. 

Volendo si possono anche riempire dei cannelloni da condire con ragù di carne o verdure.  

Per una versione meno “light”, ma più saporita, si può sostituire il prosciutto cotto con una salsiccia.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social

Lascia un commento