Chi non ha mai gustato una crepe?
Questa golosa cialda, in Francia, è una preparazione tradizionale, dove è considerata un simbolo di amicizia ed alleanza. Il nome “crepe” sembra derivi dal termine latino crispus (arricciato, ondulato), oppure anche dal termine greco krìspos (“avvolto”‘, “arrotolato”). La ricetta, poi tramandata in altri paesi dai viaggiatori che le avevano assaggiate, come sempre accade, è stata personalizzata e pare che nel Medioevo venisse usato il vino al posto del latte per fare l’impasto.
La base classica delle crepes, tuttavia, è quella a base di latte, uova e farina ed è una preparazione molto versatile che si presta a ricette sia dolci che salate. Le crepes, infatti, possono essere riempite in vari modi. La ricetta che propongo oggi è la versione dolce, prossimamente ne proporrò anche una salata.
Ingredienti per 6/8 crepes di circa 16//18 cm. di diametro: 1 uovo grande, 250 gr. farina 00, 1 pizzico di sale, 500 ml. latte. Per la cottura, olio extravergine di oliva. Per la decorazione zucchero vanigliato q.b.
In una ciotola versate l’uovo, il pizzico di sale e con una frullino sbattetelo bene. Aggiungete quindi il latte ed infine la farina setacciata. Frullate per ottenere un composto liscio e senza grumi. Volendo potete unire anche una bustina di vanillina. Coprite la ciotola con una pellicola e mettete l’impasto delle crepes in frigorifero per almeno 30 minuti.
Scaldate quindi una padella antiaderente.
Ungete il fondo con olio extravergine di oliva. La ricetta originale vorrebbe l’utilizzo del burro sia per l’impasto che per la cottura, ma vi assicuro che riescono ottime ugualmente.
Quando la padella sarà sufficientemente calda, abbassate la fiamma e versate un romaiolo di impasto, reggendo per il manico la padella e roteandola per distribuire uniformemente il composto, in modo da ottenere un forma tonda. Aspettate un paio di minuti, poi con una spatola piatta sollevate la crepe su tutti i lati. Infine, aiutandovi con la spatola, rigiratela e fatela cuocere anche dall’altra parte. Non dovrà colorire troppo. Continuate così fino alla fine dell’impasto. Potete disporre via via le crepes una sull’altra su di un piatto, non si attaccheranno.
Ora potete riempirle.
Distendete una crepe su di un piatto, spalmate al centro quello che preferite (marmellata, nutella, creme dolci, ecc.) poi piegate la crepe in 4 e, aiutandovi con la spatola, rimettetela sulla padella pochi secondi da una parte e poi dall’altra. Rimettetela sul piatto e decorate con una generosa spolverata di zucchero vanigliato.
Le crepes vanno consumate preferibilmente calde, saranno buonissime… una tira l’altra…