CUCINA – TROFIE AL PESTO GENOVESE E PATATE

Le “trofie” sono un tipo di pasta alimentare tipica della cucina ligure, originaria di Sori in provincia di Genova.

Il nome “trofie” nella lingua ligure, significa gnocchi. La loro forma è caratteristica ed è detta in dialetto locale “introsoeia”, riferito all’attorcigliamento della parte centrale, con formato corto, allungato e sottile. Questa particolare forma inconfondibile è importante per valorizzarne le qualità organolettiche di questa pasta, soprattutto con il “pesto alla genovese” (vedi ricetta), che è considerato il loro condimento ideale. 

Le “trofie” storicamente venivano preparate nelle case ed utilizzate per il consumo familiare e, per arricciare la pasta, si dice che veniva usato un ferro da calza per dare alla pasta la forma caratteristica di un cavatappi. Ebbero talmente successo che, proprio a Sori, nacque la prima macchina industriale per realizzare le “trofie” con produzione industriale, al giorno d’oggi reperibili ovunque. 

La preparazione delle trofie è abbastanza semplice. In mancanza del ferro da calza si può usare il palmo della mano, non saranno perfette ma il risultato sarà ugualmente ottimale.. 

Ingredienti a persona: 100 gr. di semola di grano duro, 50 ml di acqua a temperatura ambiente, un pizzico di sale. Per il condimento (sempre a testa), una patatina piccola, 2 cucchiai di pesto genovese. Impastare bene fino ad ottenere un panetto elastico ma non appiccicoso. Coprire con un canovaccio e lasciare riposare la pasta almeno 30 minuti. Infarinate in piano di lavoro con poca farina di grano duro. 

Poi staccare con le mani dall’impasto piccole palline di pasta che schiaccerete con il palmo della mano, tirandole prima verso l’alto e poi verso il basso per ottenere la forma allungata e leggermente arricciata.

Tagliate le patate a dadini piccoli. 

Fate bollire una pentola di acqua, salate e buttate le trofie. Buttate anche le patate. Cuocerà tutto in 5/6 minuti circa. In una zuppiera mettete il pesto e qualche cucchiaio di acqua di cottura, versateci sopra le trofie appena scolate. 

Mantecate tutto e servite calde, con eventuale aggiunta di parmigiano e qualche foglia di basilico fresco.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social

Lascia un commento