CUCINA – FARRO INTEGRALE CON MAZZANCOLLE

Il farro è il più antico cereale della storia dell’uomo ed è ricco di fibre e micronutrienti, oltre ad essere altamente digeribile. 

Il farro è un prodotto sostenibile in natura perché la sua coltivazione non prevede, in genere, l’uso fertilizzanti o spreco d’acqua e si presta,  a coltivazioni biologiche. In antichità il farro era alla base dell’alimentazione delle legioni romane e veniva usato specialmente per preparare pane, focacce e polente. La parola “farina” sembra che derivi, appunto, da “farro”. 

Con la farina di farro si possono realizzare varie preparazioni, oltre al pane, viene utilizzato per produrre anche farina, pasta e dolci, senza dimenticare la “birra di farro”. 

Il farro si trova in versione integrale o decorticato, privato cioè della sua pellicola esterna. Personalmente preferisco la prima versione ed è ottimo. sia per accompagnare primi piatti, minestre di verdure o legumi, oppure per gustose e colorate insalate estive. 

Oggi propongo la ricetta con mazzancolle. 

Ingredienti per 4 persone: 320 gr. farro integrale, 250 gr. mazzancolle surgelate, 2 zucchine medie, 10/12 pomodorini ciliegini, 1 cipollotto piccolo, 1 spicchio di aglio, prezzemolo q.b., sale, peperoncino, vino bianco secco mezzo bicchiere, olio extravergine di oliva con un fruttato medio erbaceo, media piccantezza e lievi note amare.

Mettete a cuocere il farro, occorrerà circa una mezzora. 

Nel frattempo tritate il cipollotto e l’aglio e fateli stufare con poco olio extravergine, aggiungete quindi le mazzancolle (scongelate la sera prima in frigo). 

Fatele saltare a fuoco vivace, poi bagnate con il vino bianco, aggiungete quindi le zucchine tagliate a fettine sottili, aggiungete infine i pomodorini tagliati a pezzetti. Salate q.b. 

Scolate il farro, lasciando poca acqua di cottura ed unitelo al sugo.

 Amalgamate il tutto, aggiungete una spolverata di prezzemolo e servite con un generoso filo di olio extravergine di oliva. 

Questo piatto è ottimo sia caldo che freddo. 

Potete eventualmente aggiungere, come variante, dei ceci lessati o delle mandorle a fette e tostate leggermente.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social

Lascia un commento