CUCINA – PARMIGIANA DI MELANZANE LIGHT

La “parmigiana di melanzane” non ha un’origine certa. 

Sembra comunque che il termine, “parmigiana”, sia riferito all’uso, appunto, del formaggio “Parmigiano”. Ma di fatto questa ricetta, che sposa magnificamente, verdure e formaggio, seppur riprodotta ovunque, , è stata diffusa soprattutto nel sud d’Italia  ed è stata anche inserita nella lista dei “prodotti agroalimentari italiani”. 

La ricetta originale vorrebbe che le melanzane venissero rigorosamente fritte in abbondante olio, prima di essere assemblate con pomodoro e formaggio. In alcune varianti è anche utilizzata, tra strato e strato, la mozzarella o, comunque, formaggio filante. 

La ricetta che propongo oggi è la versione “light”, più digeribile, ma ugualmente gustosa. 

Per 2 persone occorrono: 2 piccole melanzane sode, meglio lunghe, perché hanno meno semi,  300 gr. passata di pomodoro grossa, parmigiano grattugiato q.b., sale, pepe, 1 spicchio di aglio, qualche foglia di prezzemolo e di basilico fresco tritati a coltello,  olio extravergine di oliva q.b. 

Cominciamo intanto sbucciando le melanzane. Fatele a fette non troppo spesse e mettetele in un colino cospargendole con un po’ di sale grosso, che le aiuterà ad espellere il loro liquido amarognolo. Lasciatele lì un’ora almeno, poi sciacquatele sotto l’acqua e strizzatele bene, poi disponetele su qualche foglio di carta da cucina. 

Preparate ora il sugo di pomodoro.  Spezzettate l’aglio, poi fatelo dorare con un goccio di olio extravergine di oliva e aggiungete quindi il passato di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per 15 minuti, aggiungete infine il trito di prezzemolo e basilico. 

Cuocete quindi le melanzane. In una padella antiaderente mettete poco olio extravergine di oliva. Con un foglio di carta da cucina ungete bene il fondo della padella e fatela scaldare bene. Cominciate quindi a mettere le melanzane, girandole di tanto in tanto fino a che siano bene arrostite da entrambi le parti.

 Prendete ora una piccola teglia da forno, ungetela bene con olio extravergine di oliva. Coprite il fondo con un paio di cucchiai di sugo, disponete sopra le melanzane, coprite lo strato con altro sugo ed una spolverata di parmigiano grattugiato. 

Proseguite così con altri strati fino ad esaurire le melanzane, proprio come si fa per le lasagne. 

Terminate quindi con un altro strato di sugo ed un’ultima spolverata di parmigiano. 

Aggiungete infine un leggerissimo filo di olio extravergine in superfice.

Se usate una friggitrice ad aria, basteranno 20/25 minuti a 180°. 

Nel forno stesso tempo di cottura, ma a 200°, dopo averlo preriscaldato.

Potete gustarle calde o anche fredde, in ogni caso saranno gustosissime. 

Consiglio di accompagnare la “parmigiana di melanzane light”,  con una bruschetta fatta con pane abbrustolito, un profumo di aglio stropicciato sulla fetta ed olio extravergine di oliva di media intensità con sentori amari e piccati in armonia… 

Ah olio extravergine di oliva buono, ovviamente… che lo dico a fare??

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social

Lascia un commento