La categoria “Blog” è dedicata a tutto quello che, pur essendo in qualche modo legato all’olio extravergine di oliva, spazia all’interno di altri argomenti come, per esempio, i viaggi.
Questo perché penso di aver assaggiato olio extravergine di oliva in qualsiasi paese io sia stata.
Ho avuto infatti la fortuna di viaggiare molto e gli usi e le tradizioni culinarie dei vari paesi, sono per me un bagaglio importantissimo.
Ho scoperto alimenti e sapori, molto diversi dai nostri, a volte piacevoli a volte in po’ meno, ma la cultura gastronomica è anche assaggiare, scoprendo curiosità che mai avremmo immaginato di conoscere.
In questa categoria quindi troverete una miscellanea di argomenti, a cominciare ovviamente dall’olio extravergine di oliva nel mondo, ma mettendo insieme gastronomia ed appunti di viaggio, perché, quando si parla di usi diversi dai nostri, è importante per prima cosa conoscere il paese dove andiamo.
Infatti, se vado fuori Italia, la prima cosa che faccio, appena arrivata in hotel, è accendere la televisione e guardare le pubblicità. La seconda è entrare in un supermercato. Questo perché guardando quello che pubblicizzano o vendono, è possibile avere le prime indicazioni su cosa mangia la gente comune, per poi trovare riscontri nel corso del viaggio.
La foto sopra l’ho scattata in Perù, strada facendo verso Arequipa, dove c’è, guarda un po’, un piccolo territorio dedicato alla coltivazione dell’olivo..
Quindi parleremo non solo di olio, ma anche di viaggi e curiosità gastronomiche dal mondo…
Preparate la valigia… vamos..