CUCINA – BISCOTTI DI HALLOWEEN

Per chi ha bimbi piccoli (ma anche per i grandi….) ecco facili e veloci biscotti di Halloween. 

Ingredienti: per la pasta frolla: 1 uovo medio (più uno per spennellare), 100 gr. zucchero, 100 ml. Olio EVO buono, 1 bustina vanillina, 1 pizzico sale, 1 cucchiaino lievito vanigliato, 250 gr. farina 00, circa, scorza di limone se piace (se non l’avete mai fatta seguite le istruzioni sulla ricetta della pasta frolla all’olio). Per il ripieno: marmellata di albicocche q.b.; per la decorazione: cioccolata fondente q.b. 

Prendete la pasta frolla ed infarinate un piano di legno. Se non lo avete, va bene anche un foglio di carta forno. Tirate la pasta frolla non troppo fine. 

Con un coppapasta (va bene anche un bicchiere) ricavate dei dischi. Per ogni biscotto ci vogliono 2 dischi. Preparate una teglia con un foglio di carta forno, distendete metà dei dischi. Sui rimanenti praticate dei fori per simulare gli occhi della zucca (io ho usato la base di un beccuccio della siringa per dolci). Sistemate quindi anche questi dischi sulla carta forno. Applicate sotto la sommità di ognuno dei dischi con gli occhi dei pezzettini di pasta, modellandoli con le mani,  per simulare il gambo della zucca. Spennellate con un uovo sbattuto solo questi dischi e non quelli interi. Scaldate il forno a 180° ed infornate per 8  minuti con forno ventilato, 10 min. se forno statico. Non devono colorire troppo.

Una volta cotti, fateli raffreddare. 

Prendete poi la parte sotto di ogni biscotto e cospargetela con un velo di marmellata di albicocche, facendo attenzione a lasciare liberi i bordi. Appoggiate sopra l’altro biscotto con gli occhi. La marmellata riempirà i fori.

Passiamo ora alla decorazione. 

Mettete in un pentolino, inserito in uno più grande con acqua calda (cottura a bagnomaria),  qualche pezzetto di cioccolato fondente. Mettete i due pentolini sul fuoco. Quando la cioccolata si sarà sciolta, mescolatela bene. 

Prendete uno stecchino e il pentolino con il cioccolato. 

Inzuppando la punta dello stecchino nel cioccolato disegnate sui biscotti piccole linee a “zig-zag”, per simulare la bocca della zucca. 

Mettete i biscotti in un vassoio e buon Halloween a tutti!

🎃👻🦇🧙

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social

Lascia un commento