CUCINA – COLOMBINE PASQUALI DI PASTA DI MANDORLE

LE RICETTE DELLE FESTE

Questi biscotti sono la gustosa versione pasquale dei ricciarelli. 

Ingredienti: 300 gr. mandorle pelate, 150 zucchero, 1 albume, miele 1 cucchiaio, 40 gr. farina, 1 fiala di aroma di mandorla, 1 bustina vanillina, mezzo cucchiaino di lievito vanigliato, canditi misti (meglio se da tagliare) 100 gr.,  zucchero vanigliato q.b. per copertura.  

In un mixer mettete le mandorle e lo zucchero. Tritate finemente fino a che non sono ridotte a farina. 

Se l’avete, usate ora la planetaria con il gancio a  foglia. 

Mettete la farina di mandorle e zucchero nel cestello o in una ciotola capiente. Aggiungete il miele, la fiala di aroma di mandorle, la vanillina e mescolate tutto, aggiungete ora la farina mischiata al lievito, mescolate ancora. 

Montate l’albume a neve ferma. Aggiungetelo al resto. 

Se fate l’impasto a mano, ricordate di mescolare dal basso verso l’alto, per non smontare l’albume. 

Affettate a piccoli pezzetti i canditi ed uniteli all’impasto. Consiglio di usare canditi da tagliare che, a mio parere, hanno un gusto decisamente migliore di quelli già tagliati a dadini. 

Tenete ora a portata di mano una tazza con acqua fredda. 

Bagnatevi le mani e cominciate a compattare l’impasto. Se lo fate a mano, non preoccupatevi se all’inizio sembrerà molto granuloso, poi si compatterà. 

Ottenuto un panetto, avvolgetelo in un pezzo di carta forno e mettetelo in frigo almeno 1 ora. 

Trascorso questo tempo, preparate una teglia con carta forno ed una scodella con dello zucchero vanigliato. 

Prendete il panetto e, sempre con le mani bagnate, prendete dei piccoli pezzetti di impasto, modellandoli come delle piccole colombe, rigirateli poi nello zucchero vanigliato e metteteli sulla teglia. 

Infornate in forno caldo statico a 140° per circa 15 minuti.  Appena i bordi si colorano leggermente sono pronti.. Non devono colorire di più, devono restare chiari. 

Non toccateli fino a che non si saranno raffreddati, perché, appena cotti, sono morbidissimi e possono sembrare non cotti, ma appena freddi saranno perfetti. 

Metteteli in un vassoio e spolverizzate con altro abbondante zucchero vanigliato

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social