Per cucinare non occorre essere chef o avere fatto scuole di cucina, basta solo la voglia di farlo, se poi c’è anche la passione meglio…
Una cosa è doverlo fare perché siamo obbligati a farlo, un’altra è farlo con piacere e, se piace, tutto cambia….
Mangiare bene piace a tutti, ma cosa si intende per “mangiare bene”?
Ognuno di noi ha i suoi target. C’è chi si accontenta di un pasto precotto, pronto in pochi minuti nel microonde, oppure qualcosa di liofilizzato da mettere in padella pronto in 10 minuti… ma se quella stessa persona assaggia poi il solito piatto, cucinato invece con ingredienti di diversa qualità, forse può chiedersi che diavolo ha mai mangiato fino a quel giorno….
Quindi, poiché siamo dotati di 5 sensi, perché non usarli per capire se quello che mettiamo in bocca è buono o potrebbe essere molto più buono?.
Con l’olio extravergine di oliva, un esempio a caso, è così. C’è chi si accontenta di sapere che è olio, ma quando poi assaggia un olio di qualità, si rende conto che, quello che credeva un buon olio, in verità è una schifezza… Per tutti gli altri ingredienti che compongono un piatto è la stessa cosa.
Ma, come per dipingere un quadro, sono necessari i pennelli ed i colori giusti, per fare un buon piatto in cucina, sono necessari gli attrezzi adatti.
Forse non ci riuscirò, ma vorrei provare a convincere con i prossimi articoli che, cucinare si può, anche chi in cucina è proprio negato e che, forse, non ha mai provato a guardare la propria cucina, non come una parte dell’abitazione dove passare necessariamente di corsa, ma come un luogo dove realizzare qualcosa.
Per me, per esempio, la cucina è il mio rifugio, mi dona relax, è un antidepressivo, è divertimento.. perché lì mi sento a mio agio, posso inventare, sperimentare e poi gustare. E quando, sedendosi a tavola, si mangia qualcosa di buono preparato da soli, è sempre un momento di piacere, oltre che ad essere una grande soddisfazione! Provare per credere!
E’ vero, spesso manca il tempo.. ed è qui che entra in gioco la buona organizzazione della cucina.
Diciamo, innanzitutto, che i due fattori essenziali, affinchè in cucina funzioni tutto, sono due: ordine e pulizia.
Per pulizia intendo in generale, di tutta la cucina e, in particolare, dei suoi elettrodomestici. In una cucina pulita si lavora meglio, oltre al fatto che l’igiene è essenziale.
Ma oltre alla pulizia, in una cucina ci deve essere anche ordine.
Ogni cosa al suo posto, un posto per ogni cosa e, soprattutto, quando si cucina, sarebbe opportuno abituarsi a ripulire via via le cose che utilizziamo, soprattutto chi di posto non ne ha, per gestire meglio gli spazi liberi.
Ma, per risparmiare tempo, gli elettrodomestici e le attrezzature che abbiamo a disposizione, sono una parte basilare.
Nel prossimo articolo cominceremo ad approfondire questo argomento.. Seguitemi…