CUCINA -CROCCANTE

Come resistere al periodo più goloso dell’anno? 

Natale non può non far pensare ai dolci,uno più goloso dell’altro… beh alla dieta ci pensiamo poi eh… 

Per “LA CUCINA DELLE FESTE” , quindi, cominciamo dal “CROCCANTE”. 

Il  “croccante” è uno di quei dolci che, per la verità, è buono tutto l’anno, ma a Natale, grazie al fatto che si conserva a lungo, si può preparare in anticipo e, confezionandolo in sacchetti, può diventare un simpatico e gustoso pensiero per parenti o amici… 

Questa ricetta classica si può adattare a vari tipi di frutta secca: arachidi, mandorle, nocciole, pistacchi ecc. 

Le dosi sono le seguenti: 100 gr. frutta secca, 150 zucchero. Con questa dose vengono una decina di pezzetti come vedete nella foto. 

Spezzettate grossolanamente la frutta secca, fatela poi tostare in forno caldo statico a 180°/200° per 5/8 minuti circa, spengere appena accenna a colorire.

Preparare sul piano di lavoro un tagliere grande con sopra un foglio di carta forno, unto di olio extravergine di oliva. Preparatevi anche un piattino con un cucchiaio, un secondo foglio di carta forno grande, unto di olio come il primo, e un matterello. 

In una pentolina antiaderente mettere lo zucchero a fuoco medio. Quando lo zucchero sarà sciolto e comincerà a caramellare, diventando liquido e di un bel color ambrato (ci vorranno 15 minuti circa), togliere dal fuoco la pentolina, buttate dentro la frutta secca (ancora calda), rimettete sul fuoco mescolando velocemente per un minuto con un cucchiaio di legno, giusto per amalgamare il tutto. 

Rovesciate ora tutto l’impasto sulla carta forno, aiutandovi con il cucchiaio, poi coprite con un altro foglio di carta forno e, con il matterello schiacciate il tutto per ridurre lo spessore del croccante.

Lasciate freddare appena un po’, rimuovete delicatamente il foglio di carta forno sopra, poi con un coltello, spezzate il croccante in piccole strisce, facendo prima pressione per effettuare il taglio, poi dare un colpo secco per staccare il pezzetto dal resto. Con la lama del coltello sollevate il pezzetto tagliato che, una volta freddo si staccherà facilmente. 

Così fino a che non lo avete ottenuto i vari pezzetti che, quando saranno ben freddi, possono essere conservati in un barattolo di vetro o latta con coperchio, oppure potete riempire dei sacchetti trasparenti e chiuderli con un nastro colorato, facendolo diventare  come gustoso regalo…

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social

Lascia un commento