CUCINA – CROSTATA AI FRUTTI DI BOSCO

Primavera, voglia di colori… ed allora perché non far gioire vista e gusto, con una bellissima crostata ai frutti di bosco? 

Il segreto? Un’ottima pasta frolla all’olio extravergine di oliva dal fruttato delicato. 

Per una tortiera di 24 cm. di diametro occorre: 

per la pasta frolla – 1 uovo medio (più 1 se dovete spennellare),100 gr. zucchero, 80 ml. olio extravergine di oliva delicato, 1 bustina vanillina, 1 pizzico sale, mezzo cucchiaino lievito vanigliato, 250 gr. circa di farina 00, scorza di limone se piace; 

per la crema – 250 ml. latte, 2 tuorli, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina 00, 1 bustina vanillina, 1 scorza di limone non trattato; 

per la decorazione – frutti di bosco a piacere  (fragole, more, mirtilli lamponi…. ecc.), il succo di mezzo limone, 1 foglio di gelatina di frutta, 1 cucchiaio di zucchero vanigliato, acqua 200 ml. 

Cominciamo preparando la crema. Mettete in un pentolino il latte con una lunga scorza di limone lavata e non trattata e la vanillina. In una ciotola mettete i due tuorli con lo zucchero, mescolate bene con una frusta, aggiungete, uno per volta, i 2 cucchiai di farina setacciata, sempre mescolando bene con la frusta. Quando il latte accenna al bollore, versatelo nella ciotola a filo sempre mescolando, non devono rimanere grumi. Quando avrete amalgamato bene tutto,  versate nuovamente la crema nel pentolino e rimettete sul fuoco a fiamma bassa, sempre mescolando con la frusta, fino a quando la crema si sarà addensata. 

Attenzione non dovrà mai bollire! 

Versatela in una ciotola, togliete la scorza del limone e lasciatela raffreddare.

Preparate la pasta frolla (vedi ricetta). 

Dopo averla fatta riposare stendetela, non troppo fine, direttamente sulla carta forno.

Poi trasferitela con la carta forno nella tortiera. Rivestite bene anche i bordi con la pasta. Con una forchetta forate la base, affinchè non si creino  poi dei rigonfiamenti in cottura. 

Scaldate il forno a 180°, infornate la base della crostata per 10/15 min. fino a quando sarà leggermente dorata. 

Spengete e lasciatela raffreddare bene. 

Potete eventualmente preparare sia la crema che la base della crostata, la sera prima. Nel caso la crema andrà conservata in frigo.  

Preparate la frutta. Scegliete pezzature simili, abbastanza piccole. 

Tagliate le fragole a metà ed eventualmente le more, se sono troppo grandi. I lamponi sono molto delicati, per cui consiglio di metterli interi. Cospargete tutta la frutta con poco succo di limone. 

Preparate la gelatina secondo le istruzioni che troverete sulla confezione. In genere basta 1 solo foglio, che va messo prima in acqua fredda ad ammollare, poi va strizzato e messo in 200 ml di acqua calda zuccherata. Mescolate fino a che non avrete sciolto bene il foglio di gelatina, senza rimetterlo sul fuoco. Poi lasciate freddare il tutto. 

Prendete quindi la base della torta, appoggiatela sul vassoio di portata dopo aver tolto la carta forno. 

Distribuite la crema uniformemente sulla base della crostata, poi la frutta a vostro gusto, circolarmente, alternando la tipologia di frutta. 

Quando avrete finito, con un pennellino distribuite la gelatina sopra la frutta per renderla lucida. 

Se non avete la gelatina, potete sciogliere a fuoco basso un cucchiaio abbondante di zucchero, meglio se vanigliato, in 2 cucchiai di acqua. Fatelo freddare e poi spennellate la torta. 

Mettete la torta in frigo almeno 3 o 4 ore prima di servirla. 

Gustosa, colorata, allegra, successo garantito per grandi e piccini.  

Potete utilizzare qualunque tipo di frutta. 

Un classico intramontabile è la versione con le fettine di mele, messe a raggera e lasciate prima in infusione con limone, zucchero e cannella.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social

Lascia un commento