CUCINA – FOCACCIA AI 7 CEREALI

La “focaccia ai 7 cereali” è una preparazione golosa che piace a tutti ma, soprattutto, a chi è amante del pane integrale. 

La farina con la quale è composta questa focaccia è una miscela di farine integrali di grano tenero, riso, mais, orzo, farina di segale e farina di avena, che si trova facilmente nei supermercati.  La sua lievitazione prevede una buona idratazione, affinchè l’impasto riesca ben soffice.

 Per una teglia rettangolare classica, meglio se di ferro blu (vedi articolo) occorrono: 450 gr. farina integrale ai 7 cereali, 390 gr. di acqua tiepida, 1 bustina di lievito secco, oppure 8 gr. di lievito di birra fresco, 10 gr. di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale. Per la guarnizione: un’abbondante manciata di semi vari (lino, sesamo, zucca ecc.).

Se usate il lievito di birra fresco, scioglietelo in poca acqua tiepida, prima di utilizzarlo. 

Preparate l’impasto. Versate la farina in una ciotola. Se avete la planetaria usate il gancio per impasti. Aggiungere il lievito, lo zucchero, poi aggiungete l’olio ed infine il sale. 

Aggiungete ora l’acqua tiepida a filo. 

Impastate bene fino ad ottenere una palla morbida. 

Coprite la pasta con della pellicola e mettetela nel forno spento con la luce accesa.  Fatela lievitare almeno 2 ore. Dovrà triplicare il suo volume.

Prendete la teglia e ungetela con olio extravergine di oliva. 

Trasferite l’impasto nella teglia e, aiutandovi con le mani, distendete tutta la pasta con uno spessore non troppo fine. 

Spolverizzate la superficie della focaccia ai 7 cereali con una manciata di semi vari di vostro gusto, dopo aver spennellato la superficie con olio extravergine di oliva di media intensità.

Cuocete in forno caldo a 210° per 15 minuti se in forno statico, 10 minuti se in forno ventilato. 

La “focaccia ai 7 cereali” si accompagna bene a qualsiasi piatto, specialmente con verdura o preparazioni con pomodoro. 

La qualità ed il sapore di questa focaccia dipendono in buona parte dall’olio extravergine che userete. 

Ricordo, ancora una volta che, usando olio difettato di basso prezzo e infima qualità, sciuperete tutto quello che preparerete. 

Scegliete quindi un olio con un fruttato medio, meglio se con profumi di pomodoro ed oliva…. 

Non è difficile… basta annusare….

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social

Lascia un commento