CUCINA – FUNGHETTI PASQUALI DI UOVA E MOUSSE DI TONNO

LE RICETTE DELLE FESTE

Questo antipasto farà figura sulla vostra tavola pasquale!

Sembra complicato ma è semplicissimo. Richiede solo molta delicatezza.  

Ingredienti per 4 persone: 7 uova grandi, 2 pomodori piccoli, sodi, adatti per dividere 2 metà identiche che coprano la parte superiore dell’uovo; tonno sgocciolato  50 gr., un paio di acciughe sott’olio, 2 cucchiaini di capperi sotto aceto, olio EVO 1 cucchiaio, maionese q.b., sale, pepe q.b.  

Per la maionese, se la fate da voi: 2 tuorli freschissimi 200 ml. di olio extravergine di oliva fruttato leggero, 1 cucchiaino di aceto bianco, 1 cucchiaio di succo di limone, sale q.b.  

Cominciamo quindi dalla maionese: separate i tuorli dalle chiare, che potete mettere da parte e potete utilizzare per altre ricette (per esempio le meringhe). Mettete i tuorli in un contenitore alto e stretto. Aggiungete un pizzico di sale e pepe. Con un frullatore ad immersione montate bene i tuorli, poi aggiungete a filo l’olio EVO (mi raccomando deve avere un sapore delicato), fino a che la salsa si addensa. Aggiungere quindi il limone e l’aceto, così la maionese si schiarirà. Conservatela in frigo in un barattolo con coperchio e, se avanza, consumatela entro un paio di giorni (potete farci un’insalata russa per esempio).

Lessate le uova. Mettetele in acqua fredda, appena bollono, cuocete 9 minuti, poi scolate e freddatele sotto l’acqua fredda. 

Tagliate a metà i pomodori, svuotateli e metteteli a testa in giù su di un piatto. Devono diventare 4 calotte vuote della stessa misura. 

Quando le uova saranno fredde, sbucciatele delicatamente, stando attenti a non sciupare la superficie esterna.  Tagliate la calotta inferiore di 4 uova, per farle stare dritte, poi quella superiore e vuotatele del tuorlo. Mettete le 4 uova dritte in un vassoio e gli avanzi nel mixer. Potete eventualmente mettere sul fondo delle foglie di lattuga. Prendete le altre 3 uova. Tagliatele a metà facendo attenzione a non romperle. Togliete la calotta inferiore per farle stare dritte. Vuotatele dei tuorli. Mettete nel vassoio le 6 mezze uova vuote. 

Mettete gli altri avanzi e tuorli nel mixer, aggiungete il tonno, le acciughe, i capperi e l’olio EVO. Frullate tutto, poi aggiungete a cucchiai, mescolando dal basso verso l’altro un cucchiaio o due di maionese. Deve risultare un composto morbido. Aggiustate di sale e pepe. 

Con un cucchiaino riempite le uova. Se avete un sac a poche, potete dare una forma più carina al ripieno. Io ho usato la classica siringa per dolci con il becchuccio seghettato. Disponete le uova più grandi nel centro del vassoio e le altre mezze uova intorno. Coprite la parte superiore delle 4 uova più grandi con le calotte dei pomodori. 

Decorate con dei puntini di maionese, aiutandovi con uno stecchino da denti. Decorate infine con dei ciuffi di  basilico fresco. 

Se avanzasse del ripieno, potete utilizzarlo su dei crostini di pane arrostiti ed unirli alle uova, decorando ogni crostino con 1 cappero, magari di quelli con il gambo..

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social

Lascia un commento