CUCINA – GNOCCHI DI PATATE ALL RAGU BIANCO

Gli gnocchi di patate hanno molte versioni… la mia versione casalinga per due persone è un po’ diversa dalle ricette classiche.. ma vi assicuro che vengono buoni ugualmente e poi la cucina è fantasia….

Ingredienti: per gli gnocchi, 400 gr. patate, farina circa 100 gr. (dipende molto dalle patate); per il ragu, 400 gr. di polpa di pollo e coniglio, 1 carota,  cipolla, 1 costa di sedano, un ciuffo di prezzemolo, vino bianco mezzo bicchiere, brodo vegetale 200 ml. olio extravergine di oliva di media intensità. 

Cominciate dal sugo. Fate un battuto grossolano con le verdure e fatele insaporire con un goccio di olio EVO in una pentola. Aggiungete la carne, fatela rosolare bene poi aggiungete il vino. Fatelo sfumare, poi aggiungete il brodo vegetale, salate, pepate e coprite. Fate cuocere per un paio di ore, eventualmente aggiungete altro brodo. 

Preparate intanto gli gnocchi. La cottura delle patate richiederebbe di cuocerle con la buccia,  ma, soprattutto quando si fanno piccole quantità, a volte,  per fare prima io le sbuccio e le lesso a pezzetti (mi perdonino gli chef…), l’importante è che cuociano bene. 

Per così poca quantità non uso mai lo schiacciapatate.. così uso la forchetta (mi perdonino ancora gli chef.. ma anche se resta un pezzetto di patata a me piace…). Schiacciate  bene le patate. Lasciatele intiepidire un po’. 

Cominciate ora ad aggiungere la farina, poca per volta. Mescolate prima con un cucchiaio, poi cominciate a compattarle con le mani infarinate. Dovete ottenere un panetto liscio ed omogeneo. 

Fate ora dei bastoncini (vedi foto), che taglierete poi a pezzetti, che passerete poi sui rebbi di una forchetta, per dare agli gnocchi la loro forma classica. Fate bollire abbondante acqua, salate, buttate gli gnocchi, che saliranno dopo poco a galla. Scolate con una schiumarola e condite con abbondante sugo. Arricchite con parmigiano ed un bel giro a crudo di olio extravergine di oliva di media intensità.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social