CUCINA – GNOCCHI DI ZUCCA GIALLA CON OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA E SALVIA

Gli “GNOCCHI DI ZUCCA GIALLA” conditi con olio extravergine di oliva al posto del burro classico, saranno una sorpresa, ma solo se l’olio è buono! 

L’unico problema di questa ricetta, sono le dosi, in quanto  la zucca contiene molta acqua e la quantità di farina da aggiungere  può variare. 

Comunque per fare gli gnocchi per due persone, più o meno le dosi sono queste: 5/600 gr. di zucca gialla, 200/250 gr. farina 00, sale, 1 uovo piccolo, un pizzico di noce moscata. Per condire olio extravergine di oliva buono di media intensità, qualche foglia di salvia. 

Togliete la buccia della zucca, levate gli eventuali semi, poi tagliatela a pezzetti abbastanza fini. Avvolgeteli dentro un foglio di alluminio, che metterete poi dentro una vaschetta usa e getta  (per evitare che l’eventuale liquido in eccedenza goccioli poi nel forno). Cuocete in forno caldo a 200° per 25/30 minuti circa. Quanto leverete la zucca dal forno fate una prova con la forchetta, se riuscite a schiacciare bene la polpa allora è pronta, altrimenti rimettetela in forno ancora 10 minuti. 

Fate intiepidire la zucca, poi potete o frullarla nel mixer, oppure (soluzione migliore per levare l’eventuale acqua residua) potete schiacciarla con una forchetta all’interno di un colino. Mettete la polpa dentro una ciotola, mettete un pizzico di sale, l’uovo, il pizzico di noce moscata,  poi cominciate ad aggiungere la farina, prima mescolando con un cucchiaio, poi aiutandovi con le mani, fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso. Formate ora dei bastoncini, sempre aiutandovi con la farina, e fate tanti pezzetti  che disporrete su di un vassoio ricoperto di carta forno e farina.

In una padella larga mettete poco olio evo e la salvia e fatelo scaldare un po’. Poi spegnete, non deve arrivare all’ebollizione.  

In una pentola fate bollire dell’acqua, salate e buttate gli gnocchi, quando vengono a galla scolateli con una schiumarola e metteteli nella padella con la salvia. Accendete il fuoco, aggiungete un generoso giro di olio  extravergine di oliva di media intensità ed una spruzzata di pepe. Fateli saltare giusto un attimo ed impiattate. 

Potete quindi aggiungere a piacere una manciata di parmigiano o pecorino.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social

Lascia un commento