Ma quanto è difficile far mangiare la carne ai bambini?
Allora per venire incontro ai gusti dei bambini più difficili, bisogna inventarsi qualcosa.
Magari presentando loro un piattino con qualcosa di “piccolo” a loro“misura”, qualcosa che possano mangiare direttamente con le mani, evitando che pasticcino da ogni parte..
Direi che questa semplice ma gustosa ricetta delle polpette, anzi “polpettine”, è perfetta.
Ha solo bisogno di ingredienti freschissimi.
Con questa dose si ottengono circa 40/50 polpettine, da utilizzare poi in 3 o 4 volte (dipende dall’appetito del bambino).
Ingredienti: 300 gr. di polpa di manzo macinata al momento, 100 gr. prosciutto cotto magro, 50 gr. mollica di pane, una tazza di latte, 50 gr. parmigiano grattugiato, 1 uovo medio, pane grattugiato q.b., sale q.b., olio extravergine di oliva.
Tritate la mollica di pane e mettetela a bagno nel latte per circa 10 minuti.
Mettere poi la polpa di manzo in una ciotola, aggiungere il prosciutto cotto precedentemente tritato fine, l’uovo, il parmigiano, sale (poco), la mollica strizzata bene.
Mettete il pangrattato sul un foglio di carta da cucina. Amalgamate l’impasto delle polpette con le mani, poi prendete delle piccole quantità e create delle palline (la metà delle polpette classiche), che rigirerete poi nel pangrattato.
Appoggiatele su di un vassoio coperto di carta da cucina. Lasciatele riposare coperte con un canovaccio per una decina di minuti.
Scaldate poco olio extravergine di oliva in un padellino, mettete dentro le polpettine e fatele rosolare bene da una parte e dall’altra per 2 minuti a fuoco medio, poi abbassate un il fuoco e fate cuocere altri 4/5 minuti, girandole spesso. Pronte.
L’alternativa è cuocere le polpettine in forno, meglio ancora nella friggitrice ad aria. Mettete le polpettine in una teglia da forno, ungetele con olio EVO con un pennellino, cuocete 15/20 minuti, rigirandole a metà cottura, a 180 ° in forno preriscaldato.
Se utilizzate la friggitrice ad aria, non occorre preriscaldare, cuocete a 180° per 15 minuti, rigirandole a metà cottura.
Queste polpettine, solo ed esclusivamente se gli ingredienti sono tutti freschissimi, si possono congelare in sacchettini monodose.
Dopo, per cucinarli, basta levarli dal freezer un’ora prima e poi cuocerli come preferite.
La variante per “adulti” prevede di fare delle polpette più grandi e di bagnarle dopo qualche minuto di rosolatura in padella, con poco vino bianco, da fare evaporare a fuoco vivace. Abbassate il fuoco e fatele cuocere per altri 5 minuti, girandole spesso.
Per i più golosi è possibile aggiungere della salsa di pomodoro, versando in un pentolino 200 gr. di passata di pomodoro su di un trito di cipolla ed aglio scaldato in poco olio, sale e pepe, o peperoncino. Fate cuocere la salsa 15 minuti poi cospargete di prezzemolo fresco ed olio extravergine a crudo di media intensità. Condite con questa salsa le polpette.
Così con un unico impasto si accontentano grandi e piccoli…