CUCINA – LINGUINE CON VONGOLE E COZZE

Le “Linguine vongole e cozze” sono un piatto che riesce sempre anche a chi proprio non sa cucinare, talmente è semplice, occorre solo un po’ di tempo per pulire bene i molluschi che richiedono almeno una mezza giornata perché necessitano di essere messi  in ammollo. 

 Ingredienti per 4 persone: 1 sacchetto di vongole veraci, 1 sacchetto di cozze, aglio 2 o 3 spicchi, 1 ciuffo di prezzemolo, vino bianco mezzo bicchiere, 5 o 6 pomodorini,  peperoncino e sale q.b., linguine (circa 80 gr.a testa), olio extravergine di oliva. 

Innanzitutto cozze e vongole devono essere freschissime (devono essere tutte ben chiuse, quelle aperte o rotte vanno buttate) e vanno cucinate possibilmente in giornata. Se proprio non potete, vi consiglio di utilizzare quelle surgelate. Ci sono quelle sottovuoto, sia di cozze che di vongole, sono già pulite e pronte all’uso. Se avete furia, possono sostituire quelle fresche, che ritengo comunque che siano più saporite. 

Cominciamo a pulire le vongole. Toglietele dal sacchetto e mettetele in una zuppiera ampia piena d’acqua ed un cucchiaino di sale grosso. Lasciatele spurgare l’eventuale sabbia residua, che potrebbero avere, per almeno 1 ora. Lasciatele in ammollo almeno una mezza giornata, cambiando spesso l’acqua. Quando l’acqua resta pulita potete scolarle. 

Per le cozze c’è un po’ più di lavoro da fare. Chiedete all’addetto della pescheria di pulirvele con l’apposita macchina. Tuttavia poi a casa vanno sciacquatele bene e controllatele una per una, aiutandovi con un coltellino affilato ed una paglietta d’acciaio. Togliete quindi tutte le eventuali incrostazioni e, soprattutto, con gesto deciso, la barbetta che esce dalla base delle valve. Mettetele ora in ammollo almeno un’ora o fino a quando non le cuocete. 

Scaldate l’acqua salata per le linguine (non troppo, i molluschi sono già abbastanza saporiti). 

Preparate quindi un’ampia padella. Fate un trito di aglio e peperoncino e fatelo scaldare in poco olio extravergine di oliva di media intensità. Buttate ora i molluschi, coprite con un coperchio e lasciate che le valve si aprano. 

Ricordate! Se qualcuna resta chiusa VA BUTTATA! 

Aggiungete ora il vino bianco. Fatelo evaporare, aggiungete i pomodorini a pezzetti, aggiustate di sale. Aggiungete 2 o 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Scolate la pasta al dente e versatela nella padella, aggiungete anche il prezzemolo tritato, amalgamate il tutto e spengete. 

Arricchite con un generoso filo di olio extravergine di oliva di media intensità… 

Mi raccomando! L’olio deve essere buono, altrimenti tutta la vostra fatica non sarà servita a nulla! 

Lo so, vi verrò a noia, ma bisogna insistere per vincere questa battaglia e diffondere il concetto! 

Quindi, ripetiamo tutti insieme: un olio scadente rovina qualsiasi piatto, uno di qualità lo esalta!! Quindi, se vi piace mangiare bene… sapete cosa fare!!

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social

Lascia un commento