CUCINA – ORECCHIETTE AI BROCCOLI

Le orecchiette ai broccoli sono una ricetta tipica pugliese. L’origine di questa pasta non è  certa, ma sembra che risalga al medioevo. Il nome deriva dalla classica forma che somiglia ad un piccolo orecchio. Questa pasta si trova in commercio sia fresca che secca. 

Se avete voglia di fare da voi  le orecchiette, è davvero molto semplice. 

Ingredienti per due persone: Per le orecchiette, 200 gr. semola di grano duro, 100 gr. acqua, sale q.b.; per il sugo, 200 gr. broccoli , 2 filetti di acciuga, 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva di media intensità, sale e peperoncino q.b. 

Lavorate l’impasto  fino a quando non diventa una palla soda e liscia. Copritela e lasciatela riposare 15 minuti. 

Tagliate dei piccoli pezzetti e create dei cilindri lunghi e fini, come si fa per gli gnocchi di patate (vedi ricetta). Tagliate il cilindro in pezzetti di 1 cm. Poi con la punta di un coltello piatto, schiacciare ogni pezzetto, tirando la pasta verso di voi. Si creerà una specie di piccolo orecchio. Con l’indice della mano, rovesciatelo ed ecco fatta l’orecchietta.  Sembra difficile ma è semplicissimo.. Cuocete le orecchiette, richiederanno circa 10/12 minuti.

Nel frattempo, preparate il sugo. 

Mettete l’aglio tritato in una padella, con un goccio di olio, fatelo saltare, aggiungete i broccoli, poco sale,  un goccio di acqua di cottura della pasta, poi aggiungete le acciughe pulite, o sgocciolate bene (se usate quelle sottolio), coprite e fate cuocere il tempo che è pronta la pasta. 

Aggiungete al sugo le orecchiette al dente amalgamate bene, aggiungete il peperoncino e, a crudo, un bel giro di olio extravergine di oliva di media intensità, buonissime (se l’olio è buono, ovviamente…)!

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social

Lascia un commento