La pasta frolla fatta con l’olio extravergine di oliva al posto del burro non solo è buonissima ma è anche sicuramente più sana…
Ingredienti: 1 uovo medio (più 1 se dovete spennellare),100 gr. zucchero, 80 ml. Olio EVO delicato, 1 bustina vanillina, 1 pizzico sale, mezzo cucchiaino lievito vanigliato, 250 gr.circa di farina 00, scorza di limone se piace.
In una ciotola sbattere bene con un cucchiaio l’uovo con lo zucchero, aggiungere l’olio e continuare a mescolare, aggiungere la vanillina e, se piace, anche la scorza di limone, aggiungere un pizzico di sale poi la farina, mescolata al lievito.
Mescolare bene, a differenza della pasta frolla al burro, questa è molto più lavorabile e meno fragile.
Lavorarla con le mani infarinate fino ad ottenere una palla. Metterla in un foglio di carta forno e poi in frigo per almeno 30 minuti.
Potete farci poi quello che desiderate, crostate o biscotti, per rendere lucide le preparazioni spennellare prima di cuocere con un uovo sbattuto.
Consiglio di tirarla in mezzo a due fogli di carta forno.. io ho fatto i biscotti, lasciando lo spessore della pasta abbastanza alto, poi con una formina ho ricavato i biscotti, decorando a piacere.
Ho cotto in forno ventilato 180° per 7/8 minuti, se forno statico un paio di minuti di più. Non devono colorire molto.
Lasciare freddare e spolverizzare con zucchero vanigliato..
Se avanza potete congelarla, in piccole porzioni.. io spesso la faccio in più per averla sempre a disposizione, si può scongelare mettendola in frigo il giorno prima, oppure mettendola in microonde, o levandola dal frigo un’ora prima, facendola scongelare a temperatura ambiente…