CUCINA – PENNE ZUCCHINE, GAMBERETTI E ZAFFERANO

Le “penne con zucchine, gamberetti e zafferano” sono un’altra ricetta molto semplice, ma molto appetitosa, che si adatta bene anche al risotto o alla pasta all’uovo, meglio se fresca. 

Ingredienti per 4 persone: 320 gr. penne, aglio 1 spicchio o 2, gamberetti 100 gr., zucchine 1 grande, zafferano (meglio in pistilli, in genere in vendita si trovano barattolini da  3 gr., per 4 persone ne basta la metà), oppure una bustina, olio extravergine di oliva (meglio se fruttato delicato), vino bianco q.b., peperoncino q.b. prezzemolo fresco.  

Mettete a bollire l’acqua per la pasta. 

In una padella, fate soffriggere in poco olio EVO l’aglio e il peperoncino spezzettati fini qualche minuto, aggiungere le zucchine tagliate a fettine sottili ed i gamberetti. Potete anche usare le code di gambero. 

Far saltare a fuoco vivace qualche minuto, bagnare con vino bianco. Aggiungete ora lo zafferano. Se è in bustina scioglietelo prima in poca acqua. Se invece avete quello in pistilli (consigliabile), mettetelo in ammollo in acqua calda o brodo vegetale per almeno 10 minuti, poi versatelo nel sugo con la sua acqua. 

Vorrei spendere due parole per lo zafferano, una delle spezie più care che ci sono, il cui prezzo varia in base alla sua qualità, un po’ come l’olio extravergine di oliva. 

Ovviamente quello in pistilli è molto più caro di quello in polvere, che trovate in bustina.  Quello in pistilli colora forse un po’ meno, ma, per me, il sapore è decisamente migliore. Il prezzo alto è dovuto alla sua lavorazione, fatta prevalentemente a mano. Prima si raccolgono i fiori, poi si separano delicatamente dai pistilli, che vengono essiccati. 

Tornando al nostro piatto, quando l’acqua bolle potete buttare la basta, salate, aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura al sugo. 

Scolate la pasta ed unitela al sugo nella padella. Fate saltare il tutto per amalgamare bene. 

Aggiungete il prezzemolo tritato. 

Spengere, aggiungete, a crudo, un bel giro di olio extravergine di oliva, meglio se delicato.


Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social