Avete degli affettati, ma siete senza pane?
Non avete neanche il lievito?
Niente panico! Potete fare qualche piadina! E’ semplicissimo!
Per fare 8 piadine del diametro di 16 cm. circa bastano: 200 gr. farina 00, un pizzico di sale, 20 gr. di olio extravergine di oliva più q.b. per ungere la padella, 90 ml acqua, una padella antiaderente di 18/20 cm. di diametro.
In una ciotola potete mettere la farina e un pizzico di sale, aggiungete l’olio, mescolate, poi aggiungete l’acqua poca per volta, fino ad ottenere un impasto sodo.
Lavoratelo quindi con le mani infarinate, ricavate una palla che dividerete poi in 8 parti, ricavando 8 piccole palle. Copritele con un canovaccio e lasciatele riposare per una mezzora.
Poi, con un matterello, sul piano infarinato, tirate una pallina per volta, aiutandovi con altra farina, per ricavare dei dischi finissimi di 16 cm, circa.
Impilate i dischi su di un piatto, protetto da carta da cucina infarinato, non si attaccheranno. Scaldate bene una padella antiaderente a fuoco medio, ungete il fondo con olio EVO (buono!), aiutandovi con un foglio di carta da cucina. (mi raccomando, il fondo non deve essere bagnato di olio, ma solo unto!).
Quando il fondo della padella è ben caldo, mettete il primo disco di pasta. Lasciatelo dorare, poi giratelo dall’altra parte. Vedrete che, nonostante non ci sia lievito, la pasta si gonfierà comunque. La prima piadina ci vuole un po’ di più, ma le altre faranno prima.
Considerate che ci vorranno sui 4/5 minuti a piadina.
Prima di mettere ogni piadina, ungete nuovamente il fondo della padella, come per la prima.
Impilate poi le piadine una sull’altra.
Ora potete riempirle con quello che volete.
Io ho messo prosciutto cotto e scamorza dolce, con una spolverata di origano, tra due piadine.
Ho poi messo la piadina ripiena dentro la padella, sul fuoco basso ed ho coperto con un coperchio, facendo scaldare per pochi secondi, girandola poi dall’altra parte. Quando il formaggio si scioglie è pronta.
Il risultato sarà una sfoglia sottile e croccante ripiena.
Semplice , veloce e gustosa…
Ah, l’olio extravergine deve essere buono, perché se fosse scadente, i cattivi aromi impregnerebbero la piadina, rovinandone il sapore…
Che ve lo dico a fare? Ormai lo sapete no???