CUCINA – PICI AI PEPERONI

I Pici sono una pasta fresca molto antica, la cui origine sembra risalga addirittura agli Etruschi ed al territorio della “Tuscia”, a cavallo tra Toscana, Umbria e Lazio. 

La ricetta dei Pici è legata alla cucina povera, in quanto sono fatti solo con farina, acqua e sale. Sono molto semplici da fare, richiedono solo pazienza e manualità. Per il condimento, sono molto versatili. Si possono condire in ogni modo, ma quelli più conosciuti sono quelli con “cacio e pepe”, con “i funghi, con varie preparazioni al pomodoro. 

Oggi propongo una versione vegetariana, i Pici ai “peperoni”. 

Potete trovare i Pici sia freschi (migliori) che secchi. 

Ma farli a mano, se avete una mezzora, è davvero facile ed anche divertente. 

Vi darò la dose per 2 persone che potrete poi modificare, a seconda di quante persone dovete mettere a tavola.

Ingredienti: per i Pici, 200 gr. farina di semola di grano duro, un pizzico di sale, 100 ml acqua (può variare in base alla farina); per il sugo, 300 gr. peperoni dolci (io ho usato quelli piccoli di vari colori), 1 cipollotto fresco (meglio se dolce), passata di pomodoro 200 ml., sale, peperoncino q.b. 

Cominciate dal sugo (si può fare anche la sera prima). 

Tritate il cipollotto e fatelo appassite in una pentolina, con un goccio di olio extravergine di oliva d media intensità,  sale e peperoncino. Affettate a pezzetti grossolani i peperoni. Aggiungeteli alla cipolla, fateli insaporire bene, poi aggiungete la passata di pomodoro e mezzo bicchiere  di acqua calda o brodo vegetale (meglio). Fateli cuocere per una mezzora circa coperti, fino a che i peperoni saranno dimezzati di volume e si saranno ammorbiditi, aggiungete eventualmente altra acqua. Aggiustate di sale e spengete.

Passiamo ai Pici. 

In una ciotola mettete la farina ed il sale, aggiungete l’acqua, poca per volta, fino a che l’impasto comincia a rassodare. 

Poi, aiutandovi con le mani infarinate, cominciate a lavorarla fino ad ottenere una palla liscia e morbida. Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate riposare per 15/20 minuti.  

Poi su di un ripiano infarinato cominciate a prendere dei pezzetti di pasta. Tenendola con una mano, con l’altra tiratela ed arrotolate su sé stessa fino ad ottenere uno spaghetto grosso. Mettetelo su di un piatto o vassoio, coperto con carta forno infarinata, continuate così fino ad esaurire tutto l’impasto.

Fate bollire una pentola di acqua, salate, buttate i Pici. In genere bastano 5/6 minuti di cottura. 

Scolateli, lasciando un po’ di acqua di cottura da parte.

Versateli nel sugo di peperoni, fate insaporire sul fuoco, aggiungete un po’ di acqua di cottura, se fossero troppo secchi. 

Spengete ed irrorate con un generoso filo di olio extravergine di oliva… ovviamente buonoi!!!  

Se vi avanzasse il sugo ai peperoni potete congelarlo a monoporzioni. 

Per i più golosi e rendere il sugo ancora più cremoso, potete aggiungere in padella, quando versate i pici, un cucchiaio di panna leggera da cucina e mantecare sul fuoco. 

L’olio a crudo va aggiuto comunque eh? Arricchirà il gusto del piatto!

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social

Lascia un commento