I “pomodori ripieni di cous cous e tonno” sono un ottimo piatto estivo, buonissimi sia freddi che caldi.
La loro preparazione è semplicissima. Dosi per farcire 6 pomodori di media grandezza: 6 pomodori tondi sodi, 1 scatoletta di tonno da 80 gr., 1 spicchio di aglio, un paio di foglie di basilico, un ciuffetto di prezzemolo, 2 cucchiai di passata grossa di pomodoro, 70 ml di brodo vegetale, 80 gr. cous cous, olio extravergine di oliva di media intensità, sale ed eventuale peperoncino q.b.
Lavate bene i pomodori e svuotateli delicatamente. Conservate da parte l’interno che avete tolto e le calotte.
Mettete i pomodori a sgocciolare su di un piatto con la parte vuota verso il basso.
Preparate intanto il cous cous. Scaldate 70 ml di acqua ed aggiungete un cucchiaino di dado granulare vegetale. Quando il brodo bolle spengete e buttate il cous cous, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva di media intensità, con un bel fruttato erbaceo fresco.
Mescolate e coprite il cous cous per almeno 10 minuti fino a che avrà assorbito tutto il brodo.
Preparate ora il sugo di tonno.
Rosolate uno spicchio di aglio tritato in pochissimo olio, aggiungete quindi l’interno avanzato dei pomodori ben spezzettato ed un paio di cucchiai di passata grossa di pomodori, salate leggermente, fate cuocere per una decina di minuti, aggiungendo eventualmente un pochina di acqua.
Aggiungete infine il tonno spezzettato.
Amalgamate bene. Non dovrà risultare troppo asciutto, perché il cous cous tende poi ad assorbire il liquido.
Sgranate infine il cous cous con una forchetta ed unitelo al sugo, mescolate velocemente e spengete. Aggiustate di sale ed aggiungete, eventualmente, una spolverata di peperoncino.Spolverizzate con un trito di basilico e prezzemolo.
Prendete i pomodori vuoti e salateli internamente. Con un cucchiaino disponete l’impasto di cous cous dentro i pomodori pressando bene.
Prendete una teglia da forno, ungetela leggermente, sistemate i pomodori ripieni con la loro calotta sopra, aggiungete un filo di olio. Se piace potete spolverizzarli di pan grattato.
Io li ho cotti in friggitrice ad aria a 180° per 20 minuti. In forno tradizionale alzate la temperatura a 200°, sempre per 20 minuti.
Prima di servirli aggiungete un filo di olio extravergine di oliva a crudo.
Sono ottimi come piatto unico o come sfizioso antipasto, eventualmente usando pomodori più piccoli.
Sarebbe ottimale servirli con una bella bruschetta.