CUCINA – RIGATONI SPECK E POMODORO

CUCINARE CON GLI AVANZI

A volte, dare nuova vita a qualcosa che è avanzato, può riservare delle soddisfazioni, come per esempio questi “Rigatoni speck e pomodoro”.  

Mi erano avanzate 4 fettine di speck, tutte tristi nel frigo. 

Allora ho pensato di dar loro soddisfazione per un primo di pasta superveloce. 

Questa è una porzione per una persona, ma adattabile poi a più persone. 

Ho utilizzato, oltre alle 4 fettine di speck, mezzo cipollotto fresco (la parte superiore, quella con i gambi verdi), 3 cucchiai di passata di pomodoro, vino bianco q.b., sale e pepe q.b., olio extravergine di oliva di ottima qualità. 

Considerato che i rigatoni necessitano di 12/13 minuti di cottura, ho messo a bollire intanto l’acqua per la pasta. 

Ho affettato finemente il mezzo cipollotto, lasciando da una parte i gambi verdi. Poiché o speck era molto magro, ho unto con olio EVO il fondo della padella dove ho messo il cipollotto. 

Dopo averlo fatto rosolare appena, ho aggiunto lo speck , ho fatto rosolare bene anche questo, poi ho aggiunto un paio di cucchiai di vino bianco, quando si è ritirato, ho aggiunto la passata di pomodoro con tre cucchiai di acqua e poco sale (lo speck è già saporito di suo). 

Ho lasciato asciugare il sugo. 

Nel frattempo ho scolato la pasta al dente, l’ho aggiunta al sugo in padella, facendola saltare, per amalgamare bene il tutto. 

Ho impiattato, aggiungendo un po’ di pepe, il rimanente gambo verde del cipollotto tritato ed un generoso giro di olio extravergine, possibilmente buono come il DOP Chianti Classico “Cassiano”,  dell’Azienda Talente di San Casciano Val di Pesa (FI) (https://www.oliocassiano.it/) …un vero tocco d’autore, che dona al piatto un valore aggiunto davvero speciale…..

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social