Il “Riso alla cantonese” è uno dei piatti cinesi più popolari.
Di fatto la sua origine non deriva dalla città cinese di Canton, infatti il suo nome cinese è Yángzhōu chǎo fàn, che letteralmente significa “riso fritto di Yangzhou”. Tuttavia, poichè i ristoranti cinesi sparsi nel mondo hanno, per la maggior parte, origini cantonesi, questo “riso fritto” ha preso il nome di Riso alla cantonese”..
La sua cottura in genere avviene nello wok, la classica padella cinese, ma va bene anche una qualsiasi padella antiaderente.
Ingredienti per 4 persone: 300g di riso basmati, 100g di prosciutto cotto a dadini(oppure anche con i gamberetti non è male..), 2 uova, 1 cipollotto piccolo, 150g di piselli, olio extravergine q.b.(al posto della salsa di soia), vino bianco 100 ml, sale e pepe q.b. erba cipollina q.b.
Per prima cosa lessate il riso, dopo averlo sciacquato bene. Scolatelo ancora al dente, passatelo sotto l’acqua fredda, per eliminare residui di amido, poi lasciatelo da parte al fresco coperto, sgranandolo bene con una forchetta.
Nello wok, o in una padella antiaderente mettete un filo di olio, ungete il fondo della padella con carta da cucina, per ungerla uniformemente. Scaldatela, poi versate dentro le uova sbattute con un po’ di sale.
Con un mestolino spezzate le uova rapprese e ricavatene degli straccetti. Metteteli in un piatto da parte.
Con il panno carta pulite il fondo della padella ed ungetela nuovamente.
Mettete dentro il cipollotto tritato, fatelo scaldare bene, poi unite i piselli (si possono usare quelli congelati, direttamente dal freezer)).
Fateli insaporire bene 5 minuti, poi aggiungete il vino bianco (la ricetta originale prevederebbe il vino di riso che, se lo trovate, potete usarlo al posto del vino bianco).
Quando il vino è evaporato aggiungete il riso, l’uovo strapazzato ed il prosciutto a dadini.
Fate saltare bene il tutto un paio di minuti, aggiustate di sale e pepe.
Spengete ed aggiungete un bel giro di olio extravergine di oliva (la ricetta originale prevederebbe la salsa di soia. Nel caso decidiate di usare quella, al posto dell’olio EVO, va aggiunta prima di spengere, ricordando di moderare il sale, in quanto la salsa di soia è già saporita).
Aggiungete infine una spruzzata di erba cipollina fresca sminuzzata.
Consiglio di consumarlo freddo