Il risotto “calamari e code di gambero” è un primo davvero gustoso.
Propongo una versione “bianca”, più delicata, ma è ottimo anche nella versione “rossa”, con l’aggiunta cioè di passata di pomodoro.
Per questo risotto ho voluto utilizzare l’olio “BIO”, del “Frantoio Talente”.
E’ un olio extravergine che si presenta con un bellissimo colore verde intenso, con riflessi dorati e con una buona fluidità. Al naso si è avvolti subito da profumi erbacei freschi di media intensità di carciofo, sedano bianco e note di erbe aromatiche. In bocca si apre con sentore di carciofo e frutta a guscio, quali noce fresca e mandorla, con un finale piacevolissimo di pinolo. Le note amare di leggera intensità appaiono all’inizio, mentre quelle piccanti in seconda battuta, con una discreta persistenza, entrambi in perfetta armonia…
Oltre che a questo risotto, si adatta anche a carni bianche e rosse, a una zuppa di legumi o su di una bella bruschetta, ma anche sulle insalate o formaggi di media stagionatura.
Ma veniamo alla ricetta.
Ingredienti per 4 persone: 360 gr. riso (io uso il parboiled), 300 grammi di calamari, 300 gr. code di gambero, 1 cipollotto piccolo, 1 spicchio di aglio, un ciuffo di prezzemolo, 50 ml. vino bianco, 200 ml. brodo di pesce o vegetale, sale e peperoncino q.b. olio extravergine di oliva.
Pulite e lavate il pesce, levando ai calamari eventuali interiora ed il dente o becco. Tagliateli poi a striscioline. Eliminate il guscio alle code di gambero ed eventualmente il filo scuro dell’intestino.
Fate un trito con il cipollotto e l’aglio, fateli rosolare in poco olio. Aggiungete i calamari e fateli cuocere un minuto a fuoco vivace, poi lasciate cuocere altri 5 minuti a fuoco basso. Aggiungete il vino bianco e fate asciugare, poi aggiungete i gamberi ed il brodo di pesce o vegetale e salate.
Appena il tutto riprende il bollore buttate il riso e portate a cottura, rigirando spesso. Quando il riso è cotto aggiungete una bella manciata di prezzemolo tritato ed il peperoncino q.b.
Per la versione “rossa”, dopo che avete fatto insaporire calamari e le code di gambero, aggiungete due cucchiai di passato grosso di pomodoro, potete anche preferire dei pomodorini “ciliegino”, tagliati a pezzetti, poi proseguite con l’aggiunta del brodo e portate a cottura.
Servite il risotto “calamari e code di gambero” caldo, con un generoso filo di olio extravergine di oliva a crudo.
Questo condimento, sia in versione “bianca” che “rossa” si adatta perfettamente anche per piatti estivi con, al posto del riso, il cous cous o il farro.