Autunno, tempo di zucca gialla…
La zucca è un frutto molto versatile utilizzato per molte ricette ed è buona in ogni modo, cucinata al forno, nelle minestre, nei risotti, nei dolci, nei ripieni, per fare ottimi gnocchi o come ingrediente per alcuni tipi di dolce.
Anche i semi, tostati, oltre ad essere molto buoni, sono un valido aiuto per la salute, soprattutto come antinfiammatorio, anti tumorale ed è indicato soprattutto per i problemi della prostata.
Nel periodo autunnale le zucche gialle si possono vedere ovunque, con le forme più strane, per festeggiare la nota festa di Halloween, che cade alla fine di ottobre, festa molto amata da grandi e piccini, che si mascherano con costumi paurosi.
La tradizione infatti vuole che i morti vengano ad incontrare i vivi proprio nella notte di Halloween dove, spaventarsi a vicenda per puro divertimento con costumi horror diventa la regola….. Contrariamente come può sembrare, questa tradizione fu solo “importata” in America dall’Irlanda, dove sarebbe stata tramandata dai Celti, per poi diffondersi in tutto il mondo, ognuno con proprie usanze come la famosa festa dei morti messicana “Dia de Los Muertos”, che si dice invece risalga agli Atzechi, una festa talmente spettacolare da essere proclamata anche dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità’.
Ma, tornando alla nostra zucca gialla, propongo oggi una vera bontà: il “Risotto alla zucca gialla e speck”.
Ingredienti per 4 persone: 1 cipollotto piccolo o scalogno, 400 gr. zucca gialla, 150 gr. speck a cubetti, 1 rametto rosmarino, riso parboiled 320 gr., 40 gr. formaggio parmigiano per mantecare (parmigiano oppure, se volete un risotto più cremoso, potete usare anche robiola o asiago), brodo vegetale (circa un lt.), olio extravergine di oliva sale e pepe q.b.
Tritate il cipollotto, scaldatelo in una casseruola con poco olio extravergine. Aggiungete la la zucca tagliata con un paio di romaioli di brodo vegetale, Fate cuocere fino a che la zucca comincia a disfarsi.
In un’altra pentolina mettete il riso, facendolo saltare con un goccio di olio extravergine, poi aggiungete un paio di romaioli di brodo vegetale. Fate cuocere una decina di minuti, aggiungete poi la zucca, dopo aver tolto il rametto di rosmarino. Aggiungete anche lo speck a dadini, lasciandone da parte un terzo circa. Salate e pepate q.b.
Portate a fine cottura il tutto aggiungendo, se necessario, altro brodo vegetale.
In un padellino rosolate con un goccio di olio extravergine di oliva lo speck avanzato, facendolo arrostire bene per renderlo croccante.
Unite al riso il formaggio, mantecate bene, spengete e aggiungete un altro giro di olio extravergine di oliva.
Decorate con i pezzetti di speck arrostiti.