La “Salsa acciugata” è un modo per dare più sapore ad una triste fettina alla griglia.
Il segreto di una buona fettina di manzo alla griglia è la “sigillatura”.
Sigillare la carne è quel procedimento che permette al pezzetto di carne di arrostire bene su tutti i lati affinchè, tutti i succhi contenuti all’interno, restino integri, mantenendo quindi la carne morbida.
Questo sistema vale per tutti i tipi di carne, quindi anche maiale, pollo o coniglio e così via.
Consiglio quindi di seguire questo procedimento, prima di procedere all’esecuzione di qualsiasi tipo di ricetta deciderete poi di seguire.
Un esempio classico è lo spezzatino che, per rimanere morbido, prima di essere aggiunto al soffritto, deve essere ben “sigillato” in una padella a parte.
Tornando alla nostra “fettina”, prima di cuocerla, preparate questa semplicissima salsa.
Per ogni persona sono necessari 2 filetti di alici sottolio, 2 cucchiaini di capperi sotto aceto ed abbondante olio extravergine di oliva, di media intensità.
Tritate grossolanamente le alici ed i capperi. Metteteli poi in un padellino con l’olio extravergine che scalderete a fuoco basso, stando bene attenti a non farlo bollire, fino a che le alici si saranno sciolte (basterà un minuto circa).
Per cuocere perfettamente la fettina di carne è bene utilizzare una padella o una bistecchiera a fondo spesso antiaderente.
Dopo aver unto leggermente il fondo con poche gocce di olio extravergine di oliva, aiutandovi con un pezzetto di carta da cucina, quando la padella sarà ben calda, appoggiate la fettina di carne e lasciatela arrostire per almeno 2 minuti da un lato, senza mai bucarla con la forchetta.
Aiutandovi con delle pinze, giratela poi dall’altro lato e cuocetela altri 2 minuti.
In genere, per una fettina dello spessore di quella della foto, la cottura risulterà al sangue.
Se la desiderate più cotta, potrete aumentare la cottura fino a 4 minuti per lato.
Mettete la fettina in un piatto, salate, pepate ed irroratela con un paio di cucchiai di “salsa acciugata”.
Ecco quindi un altro piatto dove l’olio extravergine di oliva “buono” farà la differenza, trasformando un piatto banale in un successo garantito!