CUCINA – SCHIACCIATA ALL’ARANCIA

La “SCHIACCIATA ALL’ARANCIA”, è una variante della “schiacciata alla fiorentina casalinga” (quella senza lievito di birra), per la quale ho voluto testare “un condimento di olio extravergine di oliva e arancia”, un olio molto particolare, scoperto  alla fiera “Taste 2023” e frutto della lavorazione di olive e arance bionde di Ribera, DOP,  siciliane biologiche, prodotto dall’ Azienda Agricola La Ranocchiaia di San Casciano Val di Pesa (FI)  https://laranocchiaia.it/

 Il suo fruttato leggero, profumato di arancia, con una piacevole lieve piccantezza finale, si adatta perfettamente a questo dolce. 

E’ l’adattamento ideale di una vecchia ricetta della mia mamma,  quando ancora si cucinava quasi tutto a “cucchiai” o a ad occhio… 

Ingredienti: 250 gr. farina 00 (un cucchiaio di farina colmo corrisponde a circa a 20 gr.), 2 uova, 12 cucchiai di zucchero, 1 bustina vanillina, il succo di 1 arancia, la buccia grattata di mezza arancia, 8 cucchiai di latte, 6 cucchiai di olio extravergine, 1 bustina di lievito vanigliato, zucchero vanigliato per copertura qb. 

Con una frusta (meglio se elettrica) mescolare uova e zucchero, aggiungere vanillina, poi uno per volta, il latte, l’olio, poi la buccia ed il succo dell’arancia, infine la farina setacciata con il lievito. 

Versare l’impasto in una teglia rettangolare rivestita con carta forno (quella classica in alluminio da 6 porzioni è perfetta, per farla restare bassa). 

Scaldare il forno a 180° ed infornare poi per 40  minuti a forno statico (non ventilato). 

Per chi ha la friggitrice ad aria, è possibile cuocere una mini-torta, in uno stampo da 16 cm. , dimezzando le dosi, quindi per 2 o 3 persone. Preriscaldare 4 minuti a 180°, poi inserire la teglia e cuocere 30 minuti a 150° ed altri 5 a 200°.

Quando è fredda trasferirla su di un vassoio e cospargere con abbondante zucchero vanigliato. 

E’ ottima così per una merenda o la colazione, ma si presta anche per farciture con crema all’arancia, chantilly, panna, nutella o quello che preferite, in ogni caso buonissima! 

Esperimento riuscito, olio EVO promosso! 😋😋😋😉😉

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social