Le “scorze d’arancia candite glassate al cioccolato” sono, come mi disse un giorno un’amica, un “attentato alla dieta”, perché sono uno di quei dolci natalizi che, più ce ne sono, e più ne mangeresti…
La cosa più importante è la scelta delle arance, che devono essere, prima di tutto non trattate, poi devono essere belle sode e con la buccia spessa.
Dose per 3 arance: 500 gr. zucchero, 120 gr. tavoletta di cioccolato amaro al 70%.
Con un coltellino affilato togliere le calotte all’arancia, incidere poi delicatamente la buccia, senza incidere la polpa. Togliete con delicatezza gli spicchi di buccia. Ricavate ora dalle bucce delle strisce non troppo sottili. Ora con immensa pazienza ed attenzione (sono molto fragili), con un coltellino affilato eliminate dalle strisce ottenute un po’ della parte bianca sotto la buccia.
Procuratevi dei vassoi che entrino poi in frigo (quelli classici dorati di cartone da dolci sono perfetti).
Prendete una pentolina antiaderente e riempitela di acqua. Portate a ebollizione e buttate dentro le strisce di scorza. Fatele bollire 5 minuti, scolatele e passatele sotto l’acqua fredda. Ripetete l’operazione altre due volte.
Pesate ora le scorze, mettetele dentro la pentola asciutta, aggiungete tanto zucchero quanto il loro peso, aggiungendo 20 o 30 gr. di zucchero in più.
Mettete sul fuoco, mescolando spesso con un mestolo di legno, fino a che le scorze non avranno assorbito tutto il liquido.
Avrete preparato intanto un vassoio con sopra una carta forno ricoperta di zucchero. Quando le scorze sono quasi asciutte, versate tutto sulla carta forno con lo zucchero, spolverizzate sopra con altro zucchero. Ora con pazienza, aiutandovi con un coltellino ed una forchetta, dividete le scorze, che tendono ad appiccicarsi tra loro, raddrizzatele e rigiratele nello zucchero. Coprite con un altro foglio di carta forno e fatele asciugare bene qualche ora, meglio se tutta la notte.
Una volta che si saranno indurite potete anche metterle in un contenitore di vetro con coperchio fino al giorno dopo.
Ideale sarebbe glassarle il giorno dopo.
Per la glassa al cioccolato: spezzettate in un pentolino la tavoletta di cioccolato e scioglietela a bagnomaria in un pentolino più grande, riempito a metà di acqua.
Preparate un vassoio con sopra una carta forno, prendere le scorze una per volta, con un cucchiaio versare sopra il cioccolato sciolto tenendo la scorza da una parte con le dita, risulterà così glassata a metà. Appoggiare sulla carta forno e così fino alla fine degli ingredienti.
Mettere in frigo una notte, coprendole con una carta forno.
Poi potete confezionare le scorze candite dentro sacchetti trasparenti legati da un nastro colorato, oppure inserire il sacchetto con le scorze, dentro una scatola di latta o di ceramica… sarà un regalo sicuramente gradito e molto goloso… e attenzione… provoca dipendenza! Una tira l’altra….