Il Frantoio Franci, di Montenero d’Orcia (GR), non finisce mai di stupirmi..
Stavolta ho voluto provare un altro dei suoi stupendi oli monocultivar: Il “Delicate Bella”, che si aggiunge alla sua già nutrita serie di oli monovarietali, tutti da gustare.
Questo olio extravergine è molto delicato, il profumo ha netti sentori erbacei, con note dolci e morbide che, in bocca, ricordano il pisello fresco e la lattuga; le note piccanti sono molto tenui, ma persistenti, mentre sono assenti quelle amare. Il “Delicate Bella” si accompagna ad insalate, piatti di verdure crude, cotte, grigliate o a vapore, oppure sulla pizza.
Io l’ho voluto testare per arricchire il sapore delle “tagliatelle ai funghi champignon”, ma sta sicuramente bene anche sui porcini, specie alla griglia o su di un taglierino al tartufo.
Il fungo champignon è notoriamente molto più economico del porcino e molto meno saporito, ma può riservare delle sorprese… E’ molto buono nelle insalate, per esempio, oppure grigliato, condito con solo olio, sale e pepe ed ancora semplicemente trifolato con aglio e prezzemolo…ma per la tagliatella ci voleva qualcosa di più, quindi, avendo a disposizione l’olio adatto, delicato al punto giusto, ho pensato di aggiungere anche un piccolo sentore di porcino per completare il gusto finale.. ed il risultato è stato eccellente…
Ingredienti per 4 persone: tagliatelle all’uovo larghe, meglio se di pasta fresca, 300 gr. funghi champignon freschi, un cucchiaio di funghi porcini secchi (per dargli una nota di sapore in più), 1 cipollotto dolce piccolo, 1 spicchio di aglio, un ciuffo di prezzemolo, olio extravergine di oliva delicato, sale e pepe q.b.
Cominciamo mettendo in ammollo in poca acqua calda il cucchiaio di funghi porcini secchi.
Poi si passa a pulire gli champignon. Ricordo che, in cottura questi funghi diminuiscono notevolmente di volume. Per pulire i funghi si tagliano alla base del gambo, poi, con un coltellino affilato si “sbuccia” il cappello del fungo, che resterà pulito e chiaro. Poi si fanno delle fettine fini.
In una padella capiente mettete un trito di cipolla e 1 aglio intero schiacciato (che eventualmente potrete togliere dopo), con un goccio di olio extravergine delicato. Una volta colorita la cipolla e l’aglio(non troppo), si aggiungono gli champignon ed un po’ di sale. Coprite, fate cuocere 10/15 minuti.
Quando gli champignon hanno ridotto notevolmente il volume, scolate i funghi secchi, raccogliendo il liquido in una tazza. Tritare finemente i porcini, aggiungeteli agli champignon, assieme all’acqua di ammollo, filtrandola con un colino fitto, per eliminare eventuali residui di terra.
Cuocete la pasta, scolatela al dente, lasciando da parte un po’ di acqua di cottura. Versate le tagliatelle nella padella e se troppo asciutte, aggiungete un po’ di acqua di cottura per mantecare meglio. Infine aggiungete il prezzemolo tritato, aggiustate di sale e pepe.
A fuoco spento aggiungete un generoso filo di olio extravergine di oliva delicato, mescolate bene e servite….
Quando l’olio è buono, come il”Delicate Bella”, il calore della pasta, fa sprigionare dal piatto un profumo goloso, valorizzando il sapore dei funghi, esattamente quello che un olio adatto deve fare, cioè arricchire un piatto, mai modificarlo!!