CUCINA – TARTARE DI SALMONE AFFUMICATO E AVOCADO

La Tartare di salmone affumicato e avocado, può essere uno sfizioso antipasto o un secondo leggero e gustoso. 

Il segreto è saper scegliere l’avocado che deve essere molto maturo. Quando si acquista cioè, stringendolo tra le dita, deve risultare morbido.  

Ingredienti per 4 porzioni: 400 gr. avocado maturo, 2 limoni, 400 gr. salmone affumicato, 2 cipollotti freschi, 4 pomodori tondi sodi, olio extravergine di oliva delicato con un buon fruttato erbaceo, con lievi note amare e piccanti (io ho utilizzato un’olivastra seggianese fruttato leggero) sale q.b. 

Per decorare erba cipollina, prezzemolo e mandorle affettate q.b. 

Cominciamo con mettere in infusione il salmone che andrà spezzettato a coltello e messo in una ciotola assieme ai cipollotti, tritati finemente, ed il succo e la scorza di un limone, aggiungete un giro di olio extravergine, poi sale e pepe q.b. 

Scaldate dell’acqua in un pentolino, quando bolle, spengete ed immergete i pomodori qualche minuto. 

Sbucciate quindi l’avocado. Se è sufficientemente maturo, una volta eliminato il nocciolo, con un cucchiaino potete scavare la polpa e spezzettarla in un’altra ciotola. Aggiungere il succo e la scorza grattugiata dell’altro limone (è possibile usare il succo di un lime al posto del limone) ed un giro di olio extravergine, sale q.b.  

Scolate i pomodori, levate la pelle ed i semi e tagliateli a tocchetti. 

Uniteli quindi al salmone. Aggiustate eventualmente di sale.

Prendete un coppapasta, se non l’avete potete creare un cerchio tondo ed alto con della carta da cucina di alluminio. Disponetelo ora su di un piatto. Coprite il fondo con qualche cucchiaio di avocado, poi fate un altro strato di salmone. Togliete delicatamente il coppa pasta. Cospargete con erba cipollina, prezzemolo e mandorle affettate leggermente tostate precedentemente in un padellino per un paio di minuti e terminate con un generoso giro di olio extravergine di oliva. Ripetete l’operazione per tutti gli ospiti. 

La “tartare di salmone affumicato e avocado” si può accompagnare ad una golosa focaccia al pomodoro, fatta con lo stesso impasto della schiacciata all’olio (vedi ricetta). Va spianata con le mani, molto fine, su di una teglia unta di olio extravergine di oliva e poi condita semplicemente con pomodoro passato grosso, sale, origano e olio extravergine, cottura 10 minuti a 250°.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social

Lascia un commento